Luigi Marchesani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Luigi Marchesani (Vasto, 10 giugno 1802Vasto, 3 luglio 1870) è stato un medico e storico italiano.

Luigi Marchesani[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque, primo di sei fratelli, nella nobile famiglia dei Marchesani di Vasto da Francesco Antonio, notaio, e da Elisabetta Giacomucci.

Si laureò in Medicina a Napoli dove rimase fino al 1837 esercitando nei maggiori ospedali della città. Sempre a Napoli aprì una scuola privata di medicina dedicandosi anche alla ricerca scientifica. Tra i suoi numerosi saggi medici si ricordano “Malattia del gran plesso solare probabilmente di natura cancerigna”, “Sulla dissenteria epidemica in Vasto nella state del 1834” e “Sul catarro in generale e sul catarro dei polmoni in particolare[2].

Tornato a Vasto affiancò alla sua professione di medico l'opera di scrittore storico. Su richiesta del municipio di Vasto compose tra il 1838 e il 1841 “Storia di Vasto, città in Apruzzo citeriore[3], la più ampia e completa ricerca storica sulla città di Vasto.

Nel 1842, in collaborazione con il sindaco Pietro Muzii, fondò l'ospedale civile di Vasto. Vi esercitò in diversi ruoli: direttore sanitario, chirurgo, amministratore, anatomopatologo.[4]

Si interessò anche di archeologia, incontrando a Vasto Theodor Mommsen nel 1846, organizzando il Museo Civico di Vasto, primo in Abruzzo, nel 1849[5], pubblicando “Esposizione degli oggetti raccolti nel gabinetto archeologico comunale di cose patrie” in quattro volumi.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

frontespizio: Storia di Vasto, 1838 da Internet Archive

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ TomasiBreve biografia... illustrazione iniziale.
  2. ^ Sul catarro..., su archive.org, Internet Archive.
  3. ^ Storia di Vasto..., su archive.org, Internet Archive.
  4. ^ Benedetti,Benedetti.
  5. ^ Lino Spadaccini, 1849: anche il Museo Archeologico fu opera di Pietro MUZII Sindaco, primo direttore lo storico Marchesani, su noivastesi.blogspot.it, Blog Noi Vastesi. URL consultato il 22 dicembre 2016.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giacomo Tommasi, Cenni biografici di Luigi Marchesani da Vasto medico dell'ospedale degl'incurabili socio onorario dell'accademia medico-chirurgica di Napoli socio corrispondente dell'accademia ercolanense e dell'archeologica di Roma / pel concittadino teologo can.co cantore, Napoli, Vella, 1879, SBN IT\ICCU\NAP\0162815.
  • Gabriella Izzi Benedetti, Luigi Marchesani, un medico, uno storico, un archeologo; soprattutto un uomo, Vasto, Cannarsa, 1995, SBN IT\ICCU\CFI\0567606.
  • Vittorio D'Anelli, Histonium ed Il Vasto, Vasto, Cannarsa, 1992, SBN IT\ICCU\CFI\0262339.
  • Laura Oliva, Marchesani Luigi, in Gente d'Abruzzo. Dizionario geografico Castelli, Andromeda, 2006, SBN IT\ICCU\AQ1\0062765.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]