Lucio Marcio Censorino (console 149 a.C.)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lucio Marcio Censorino
Console della Repubblica romana
Nome originaleLucius Marcius Censorinus
GensMarcia
Consolato149 a.C.

Lucio Marcio Censorino [1] (latino: Lucius Marcius Censorinus) (... – ...; fl. II secolo a.C.) è stato un politico e generale romano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Fu eletto console con Manio Manilio Nepote nel 149 a.C., il primo anno della terza guerra punica. Prima ancora dello scoppio delle ostilità, ad entrambi i consoli fu comandato dal Senato di portarsi in Africa, ma a Manilio Nepote fu affidato il comando dell'esercito, mentre a Censorino quello della flotta. Durante le ultime trattative con i Cartaginesi per scongiurare il conflitto, il cui contenuto è stato descritto nel dettaglio da Appiano di Alessandria, Censorino fu nominato portavoce romano, perché era conosciuta la sua abilità come oratore.

I Romani chiesero che i Cartaginesi abbandonassero la loro città e che ne costruissero un'altra ad almeno dieci miglia all'interno, senza quindi la possibilità di un accesso al mare. I Cartaginesi rifiutarono una tale proposta e in seguito i consoli iniziarono i preparativi per l'assedio della città punica. Poco dopo a Censorino fu comandato di ritornare a Roma per organizzare i comizi, lasciando al solo Manilio Nepote l'incarico di portare avanti l'assedio.

Nel 147 a.C. Censorino fu censore con Lucio Cornelio Lentulo Lupo.

Come riportato da Cicerone, il filosofo Clitomaco dedicò a Censorino una sua opera, oggi perduta [2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Console romano Successore
Tito Quinzio Flaminino
e
Manio Acilio Balbo
(149 a.C.)
con Manio Manilio Nepote
Spurio Postumio Albino Magno
e
Lucio Calpurnio Pisone Cesonino