Lombard Street (San Francisco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Lombard Street
Sanfran 61 bg 032605.jpg
Lombard Street vista dalla Coit Tower
Localizzazione
StatoStati Uniti Stati Uniti
CittàSan Francisco
Collegamenti
InizioPresidio Boulevar
FineThe Embarcadero
Mappa

Coordinate: 37°48′07″N 122°25′08″W / 37.801944°N 122.418889°W37.801944; -122.418889

Lombard Street è una via che percorre la città di San Francisco in California. La strada è famosa per il celebre tratto di Russian Hill composto da ripidi tornanti.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Lombard Street inizia al "Presidio Boulevard" all'interno del parco Presidio e corre verso est attraverso "Cow Hollow". Per 12 vie nel tratto tra "Broderick Street" e "Van Ness Avenue" la via diventa una strada di raccordo principale perché fa parte della U.S. Route 101. La via poi continua attraverso la "Russian Hill" e ai piedi della "Telegraph Hill", dove comincia il "Telegraph Hill Boulevard" che conduce al "Pioneer Park" e alla Coit Tower, la via viene interrotta. La strada riparte da "Montgomery Street" e termina definitivamente al "The Embarcadero".

Il tratto più celebre della via è sulla "Russian Hill", tra "Hyde Street" e "Leavenworth Street" dove la carreggiata ha otto ripidi tornanti che hanno regalato alla via il riconoscimento di "strada più tortuosa del mondo". Questo tratto è stato istituito nel 1922, ed è nato per la necessità di ridurre la pendenza di 27° (51%) della collina; è lungo 400 m su una pavimentazione di mattoni rossi, ed è riservato solo per il transito delle vetture in discesa. Il limite di velocità consentito in questo tratto è di 8 km/h (5 mph). Questo limite è stato superato nelle scene d'inseguimento con auto di vari film polizieschi americani di cui questa famosa strada è stata il set.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]