Liligre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Liligre
Dati generali
Etimologia leone + ligre
Padre Panthera leo
Madre Ligre
Presente in natura no
Riproduzione
Fecondità sterile
La ligre Zita, che ha dato alla luce il primo liligre della storia

Il liligre è un incrocio ibrido di seconda generazione tra un maschio leone (Panthera leo) e un ligre (Panthera leo × Panthera tigris ). Il primo ibrido è nato allo zoo di Novosibirsk.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo ibrido, una femmina liligre chiamata Kiara, è nata allo zoo di Novosibirsk, in Russia, nel mese di settembre 2012. Kiara è figlia della ligre Zita (8 anni) e del leone africano Samson. I maschi tigoni e ligri sono sterili, ma le femmine ibride sono fertili.[1][2] A maggio del 2013, sempre nello zoo di Novosibirsk, la stessa coppia ha dato alla luce una nuova cucciolata di tre piccoli (Luna, Sandra ed Eva).[3] Le liligri sono sterili.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Rare 'Liliger' Born to Lion, Liger Couple, in The Moscow Times, 4 settembre 2012. URL consultato il 23 giugno 2014.
  2. ^ (EN) Siberian zoo breeds the world's first Liliger, in BBC News, 18 settembre 2013. URL consultato il 23 giugno 2014.
  3. ^ (EN) Liliger Cubs Born At Russia's Novosibirsk Zoo, in The Huffington Post, 19 giugno 2013. URL consultato il 23 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 5 giugno 2014).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]