Licia Colò

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Licia Colò (Verona, 7 luglio 1962) è una conduttrice televisiva italiana, nota al grande pubblico come la conduttrice del popolare programma di viaggi Alle falde del Kilimangiaro. La Colò è inoltre autrice di numerosi libri che raccontano le sue esperienze in giro per il mondo..

Biografia

Licia Colò ha iniziato la sua carriera in tv nel 1982, presentando o ideando vari programmi sia per la RAI che per le reti Mediaset, tra i quali le popolari trasmissioni Bim Bum Bam, Festivalbar e Buona Domenica, tutt'ora tre programmi di punta nel palinsesto delle televisioni private, ma anche L'Arca di Noè e La compagnia dei viaggiatori, che già preludevano alla passione per i viaggi dimostrata dalla Colò. Dal 1996, Licia lavora per la Rai, ed ha condotto su Rai Tre le note trasmissioni documentaristiche Geo & Geo, King Kong ed Il pianeta delle meraviglie.

Ma la notorietà della show girl è profondamente legata ad Alle falde del Kilimangiaro, trasmissione che ha raggiunto 9 edizioni, e che continua ad avere successo, assurta ormai ad icona dei pomeriggi domenicali di Rai Tre. Dal popolare show sono nati due libri di viaggi, scritti dalla stessa Licia (Sognando il Kilimangiaro... 15 itinerari attorno al mondo del 2001 e Il giro del mondo in 80 paesi del 2004, entrambi editi dall'ERI), che ha maturato esperienze di viaggio praticamente in tutti e cinque i continenti. Conduce inoltre Cominciamo Bene Animali e Animali, striscia quotidiana anch'essa sul terzo canale di Stato.

La stampa italiana è tornata ad interessarsi di Licia Colò in seguito alla trasmissione del 25 Febbraio 2007 del programma Alle falde del Kilimangiaro durante il quale la sessuologa egiziana Heba Kotb affermava che gli omosessuali sarebbero dei malati che vanno guariti. Licia Colò difese e sostenne la posizione discriminatoria e non scientifica della sessuologa scatenando le proteste dei telespettatori e delle associazioni in difesa dei diritti degli omosessuali[1].

Note