Libodiscus ascitus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Libodiscus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Libodisco
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno ? Animalia
Phylum Incertae sedis
Genere Libodiscus
Specie L. ascitus

Il libodisco (Libodiscus ascitus) è un enigmatico organismo estinto, vissuto circa 350 milioni di anni fa, in prossimità del limite tra Devoniano e Carbonifero. I suoi resti sono stati rinvenuti in Alberta (Canada).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'aspetto di questo organismo era simile a un fiasco, lungo circa un centimetro e mezzo e ampio poco meno di un centimetro. Ai margini del corpo vi era una serie di placche, o forse di tentacoli appiattiti. A un'estremità un paio di estensioni simili a braccia si connettevano con una sorta di disco con segni concentrici. Il “fiasco” possedeva strutture trasversali dai rilievi prominenti; alcuni di questi erano disposti in modo più o meno regolare, mentre altri reperti mostrano una distribuzione marcatamente irregolare. Su quello che appare come la parete interna del fiasco, infine, erano presenti striature molto vicine l'una all'altra.

Affinità[modifica | modifica wikitesto]

Le affinità di questo organismo sono del tutto ipotetiche: non vi è alcuna certezza di parentele con metazoi, piante o qualunque altro organismo vivente o estinto. Il disco, in ogni caso, è simile a una notevole quantità di fossili discoidali precedentemente attribuiti agli idrozoi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

S. Conway Morris, L. E. Savoy, A. G. Harris (1990) - An enigmatic organism from the 'Exshaw' Formation (Devonian-Carboniferous), Alberta, Canada. Lethaia, Volume 24 Issue 2, Pages 139 - 152.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]