Li Zhijian

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Li Zhijian[1], in cinese 李之箭 (Haiyangxian, 17801870[senza fonte]), è stato un artista marziale cinese.

Fu un importante maestro nella trasmissione del Qixing Tanglangquan. Anche conosciuto anche con i nomi di Li Sanjian (李三剪) e Li Kuaishou (李快手) e soprannominato “mano di lampo” (Shandian shou, 閃電手).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Li nacque nel 1780[senza fonte][2] a Haiyangxian (海揚縣), nella provincia di Shandong. Lavorò come guardia del corpo e come scorta nelle carovane (Baobiao). Il lavoro lo portò a Jinan, nella prefettura Minhou in Fujian e nella capitale Pechino.

Trasmise il proprio sapere a Li Taibao (suo nipote), Hao Shunchang e Wang Yongchun (王永春).

Negli anni successivi il 1860, viaggiò molto nelle province del Nord e prestò servizio nella guardia di Tianjin, poi le sue tracce si persero.

Contributo al Tanglangquan[modifica | modifica wikitesto]

Secondo alcuni maestri della città di Qingdao, Li Zhijian, codificò solo 2 Taolu: Bengbuquan (崩步拳) e Lanjiequan (攔截拳). Secondo altri a questi due si devono aggiungere anche 4 altri taolu: Shibasouquan (十八叟拳), Duogangquan (躲剛拳), ecc.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nell'onomastica cinese il cognome precede il nome. "Li" è il cognome.
  2. ^ (ZH) In questo sito in cinese, su yytlq.com. URL consultato il 12 aprile 2022 (archiviato dall'url originale il 12 aprile 2013). Come data di nascita viene indicato il 1810: 生于清嘉庆15年(1810年)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]