Leonardo Fioravanti (surfista)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Leonardo Fioravanti
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Altezza 180 cm
Peso 80 kg
Surf
Specialità Surf
 

Leonardo Fioravanti (Roma, 8 dicembre 1997) è un surfista italiano. Nel 2017 diventa il primo italiano a qualificarsi alla World Surf League.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

I primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Comincia a surfare all’età di 5 anni seguendo il fratello Matteo, surfer della nazionale italiana.

Da subito si capisce che il piccolo Leonardo ha una marcia in più, nel giro di tre anni compie progressi tecnici notevoli e inizia la vita da “surfer vero”, tra Maldive, Australia, Francia e Brasile, con qualche breve periodo nella sua Roma per studiare. All’inizio della sua carriera vince l’Ocean 4 teens in Italia nel 2005, il Moustik Tour 2007 a Capbreton, il campionato Under 12 in Portogallo e viene selezionato dal team azzurro per il King of the Groms.

I primi successi[modifica | modifica wikitesto]

Sardinia Contest
Leonardo Fioravanti impegnato in Sardegna nel 2013

Nel mese di marzo 2009 Leo prende parte al Red Bull Rising Camp in Australia, allenandosi con alcuni dei migliori surfer al mondo e migliorando così ancor più la sua tecnica. Le sfide successive confermano le aspettative e Leonardo si aggiudica il primo posto al 25° Quiksilver Maider Arosteguy (under 14), al Rip Curl Grom Search a Biarritz (under 14) e alla tappa italiana del Quiksilver King of the Groms a Marina di Massa.

Continua i suoi notevoli risultati sportivi vincendo nel 2010 il Rip Curl Grom Search a Hossegor, arrivando in finale agli Europei under 14 a Lacanau.

Nel 2011 viaggia alle isole Reunion, negli arcipelaghi indonesiani e conferma la sua esperienza alle Hawaii avendo le prime apparizioni nei magazine e nei video surfando le iconiche onde di Pipeline e Backdoor nella North Shore di Oahu.

Nel 2012 partecipa ai campionati del mondo a Panama rappresentando il team italiano. Vince ancora il Rip Curl Grom Search e Il King of The Groms Europeo.

La vittoria del Campionato Junior Europeo 2013 - Under 21[modifica | modifica wikitesto]

Il 2013 è un importantissimo anno per Leonardo, vince l’International Grom Search a Bells Beach, arriva in finale degli International ISA games in Nicaragua perdendo contro Jacob Wilcox e vince varie tappe del Pro Junior del circuito professionistico Junior Europeo Under 21 aggiudicandosi il titolo di Campione Europeo Junior che gli permette accesso a tutti i WQS Europei del 2014. Nel 2013 ottiene anche una wildcard per competere nel Quiksilver Pro France che è il suo primo evento del World Tour all’età di 15 anni. Perde in una heat contro il pluricampione mondiale Mick Fanning.

Nel 2014 grazie alla wild card presa l’anno precedente ha accesso a tutti i WQS Europei iniziando a Lacanau. Arriva in finale a Lacanau perdendo contro Tanner Gudauskas, vince in Galicia contro l’uruguaiano Marco Giorgi e fa quarti di finale al Sata Pro a Madeira e ottavi di finale al Cascais Pro. Questi risultati gli permettono di entrare nei top 100 e arrivare alle Hawaii, per gli ultimi due eventi della stagione, con una chance di entrare nel word tour. Non riesce ad avere risultati sorprendenti alle Hawaii sebbene passa le prime batterie con score altissimi ad Haleiwa e Sunset. Finisce l’anno al 23º posto del ranking mondiale e rimanda le sue chance di qualifica all’anno successivo.

L'infortunio e la vittoria del Mondiale 2015[modifica | modifica wikitesto]

Ad Inizio 2015 nella prima gara dell’anno Volcom Pro Pipeline cade e si frattura due vertebre la L1 e la L2. Questo grave infortunio, dove Leonardo ha rischiato la sedia a rotelle e l’interruzione della sua giovane carriera lo ha tenuto fuori dal campo gara per 7 mesi. Durante questo periodo Leonardo è stato operato, si è allenato duramente lavorando sulla forza mentale e sulla forza fisica, ha potenziato il bacino, i quadricipiti e l’anca, muscoli essenziali per il surf. È tornato dopo 8 mesi in splendida forma vincendo a ottobre 2015, sulle onde di Oceanside in California, il titolo mondiale ISA under 18 rappresentando l’Italia. Questo è stato un risultato storico essendo il primo italiano nella storia a vincere un titolo di tale calibro.

Dopo l’inverno hawaiano dove riesce a surfare per la prima volta le grandi onde di “Waimea” e “Alligator “spot famosissimi per il “big wave surfing” e allenare le sue abilità in onde grandi approda al campionato WSL Junior in Portogallo in splendida forma. Passa le prime heat con score altissimi ma si ferma in semifinale contro Lucas SIlveira, brasiliano che poi si aggiudica il titolo. Nei primi due WQS della stagione a Manly e a Newcastle ottiene due secondi posti di fila che lo piazzano al primo posto del ranking mondiale WQS

Primo Italiano a qualificarsi alla World Surf League[modifica | modifica wikitesto]

Il 2017 è sicuramente un anno da ricordare. Leonardo ottiene l'accesso alla World Surf League. È il primo italiano a raggiungere il campionato mondiale di surf (senza considerare Federico Pilurzu che di nascita era stato il primo italiano ad arrivare alla massima competizione del surf, ma correndo per la Costa Rica).

Bisserà questo traguardo anche nel dicembre 2018 grazie ad una grande prestazione alla Vans World Cup of Surfing svoltasi alle Hawaii.

La spalla slogata a metà stagione 2019 è ormai un ricordo per Leonardo, che da due mesi è tornato in ottima forma ed ha guadagnato un grandioso terzo posto al Quiksilver Pro France, tappa n. 9 sulle 11 in programma nel CT. Il secondo posto ad Haleiwa gli permette di fare un balzo eccezionale in classifica, di ben 138 posizioni, salto che lo posiziona al N°36 del ranking QS.

Tokyo 2020 e la vittoria al Sydney Pro Surf[modifica | modifica wikitesto]

Ha ottenuto la qualificazione ai Giochi olimpici di Tokyo 2020, dove il surf è diventato disciplina olimpica per la prima volta, grazie alla riallocazione delle quote.[1]

Prima dello stop anche della World Surf League, Fioravanti giunge primo al Sydney Pro Surf.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

2020

  • 1º posto Sydney Surf Pro, Sydney, Australia

2019

  • 3º posto Quiksilver pro France, Seignosse, Francia
  • 2º posto Haleiwa PRO WSL

2018

  • Qualificazione per la seconda volta in carriera alla World Surf League 2019

2017

  • Primo italiano a qualificarsi alla World Surf League

2016

  • 3º posto: WSL Junior World Championships, Ericeira, Portogallo
  • 2º posto: Maitland & Port Stephens Toyota Pro, Newcastle, Australia
  • 2º posto: Australian Open of Surfing, Manly Beach, Australia
  • 5º posto: World Championship tour Margaret River Pro

2015

  • 1º posto Isa World Junior Surfing Championships Oceanside, California

2014

  • 2º posto Hurley Australian Open of Surfing - Pro Junior - Manly Beach, Sydney, Australia

2013

  • ASP European Junior Championship Under 21
  • 1º posto: Gran Canaria Santa Pro Junior - Playa de la Cicer, Gran Canaria
  • 2º posto: Dakine ISA World Junior Surfing Championships - Tola, Nicaragua

2012

  • 1º posto Rip Curl GromSearch International - Bells Beach, Australia

2010

  • Quiksilver King of the Groms Europe
  • 2º posto: European Junior Championship - Under14s - Viana, Portogallo

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]