Legione di Zara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Legione di Zara

Gonfalone dalla Reggenza Italiana del Carnaro
Descrizione generale
Attivain servizio
dal 15 dicembre 1920
al 26 dicembre 1920
Nazionebandiera Reggenza Italiana del Carnaro
(dal 15 dicembre 1920
al 26 dicembre 1920)
ServizioForze armate fiumane
Tipofanteria
Guarnigione/QGZara
Parte di
Esercito Fiumano
Reparti dipendenti
Battaglione "Carnaro"
Battaglione Volontari "Francesco Rismondo"
Battaglione Volontari "Sebenico"
Comandanti
ComandanteCap. Caliceti
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

La Legione di Zara era un'unità delle Forze armate fiumane costituita nel dicembre 1920 a Zara; al comando del capitano Vittorio Caliceti, la legione si componeva di tre battaglioni: il Battaglione "Carnaro" del tenente Pietro Del Zoppo, composto da fiumani, il Battaglione Volontari "Francesco Rismondo" del tenente Tonacci, composto da zaratini, e il Battaglione Volontari "Sebenico" del capitano Calavalle, composto da dalmati aggregati alla Legione dal 21 dicembre 1920.

«La notte del 13 Novembre parve giunta l'ora dell'ardimento. La "Cortellazzo", ringiovanita la sua vecchia mole, salpava in festa per Zara, gremita di Legionari anelanti. E con i granatieri, gli arditi e i bersaglieri v'erano i fanti della 2° compagnia del "Randaccio" al comando del Capitano Blatt sig. Egone, rinforzata da 25 uomini della 1° (Tenente Cortese sig. Antonio) e da 25 uomini della 3° (Tenente Avolio sig. Arturo). [...] La 1° e la 3° compagnia rimaste in Fiume sentirono la delusione amara di chi vuole osare e non può, ed insieme l'orgoglio di vedere ancora una volta i fanti del Randaccio prescelti per l'impresa più audace e più bella.»

Il capitano Vittorio Caliceti risponde personalmente al padre del Tenente Arturo Avolio che chiedeva informazioni sulla salute del congiunto rappresentando di non ricevere sue notizie da più di due mesi

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]