Legge della giungla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La legge della giungla è il nome dato popolarmente al funzionamento sociale in assenza di qualsiasi legge, assumendo che prevalga la tirannia del più forte, in affinità al funzionamento reale o presunto del mondo animale e fa riferimento alle dinamiche di sopravvivenza e competizione che si svolgono in un ambiente selvaggio.[1]

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Il termine "legge della giungla" fu coniato da Rudyard Kipling nel Il libro della giungla, pubblicato nel 1894[2], e successivamente fu utilizzato come metafora per descrivere la realtà sociale e naturale in cui la competizione e la lotta per la sopravvivenza sono prevalenti.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Nel contesto animale, la legge della giungla si basa sulla teoria della selezione naturale di Charles Darwin. Questa teoria sostiene che solo gli individui più adattati all'ambiente sopravvivono e si riproducono, mentre gli individui meno adatti vengono eliminati. Ciò implica che la sopravvivenza e il successo riproduttivo dipendono dalla capacità di cacciare, proteggersi e prendersi cura della propria prole.

Nell'ambiente animale, la legge della giungla può manifestarsi attraverso comportamenti come la competizione per il cibo, il territorio, il partner sessuale e la protezione dai predatori. In generale, gli animali si adattano alle loro esigenze di sopravvivenza attraverso la competizione e la lotta per mantenere la propria posizione nella scala gerarchica sociale.

Nel contesto umano, la legge della giungla si può applicare ad esempio a una competizione spietata, mediante cui l'individuo cerca di raggiungere i propri obiettivi a spese degli altri.[3] Questo concetto può essere associato alla società moderna, in cui la competizione economica, politica e sociale può riflettere la logica della sopravvivenza e della supremazia individuale.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ the law of the jungle, su dictionary.cambridge.org.
  2. ^ A Philosophical Approach to Thinking Skills, su formazione.indire.it. URL consultato il 25 giugno 2023.
  3. ^ legge della giugla, su dizionario.internazionale.it.
  4. ^ law of the jungle, su collinsdictionary.com.
  Portale Filosofia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di filosofia