Leg press

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Attrezzo classico per leg press

La leg press (pressione delle gambe) è un esercizio di allenamento con i pesi in cui l'individuo spinge un peso lontano dalle proprie gambe. Il termine leg-press si riferisce anche all'apparecchio utilizzato per eseguire questo esercizio. Questo esercizio può essere utilizzato per valutare la forza complessiva della parte bassa del corpo di un atleta.

  • Leg-Press verticale o diagonale: i dischi sono collegati direttamente alla slitta, la quale è montata su rotaie. L'individuo si trova sotto la slitta e la spinge verso l'alto con i piedi. Questi attrezzi comprendono staffe di sicurezza che impediscono all'utente di essere intrappolato sotto il peso.
  • È possibile trovare la leg-press con il cavo, da seduto nelle comuni palestre. L'individuo si trova in posizione verticale e spinge in avanti i piei su una piastra la quale è collegata ai pesi tramite un cavo d'acciaio lungo.

Gruppi di muscoli[modifica | modifica wikitesto]

La Leg-press fa lavorare i seguenti gruppi di muscoli:

Variando l'angolo tra la slitta e lo schienale e/o la posizione dei piedi sulla pedana si pone più carico su uno o un altro gruppo muscolare.

Carico della leg press[modifica | modifica wikitesto]

Con questo esercizio si può fare un carico maggiore per allenarsi rispetto ad altri esercizi per gli stessi muscoli. Ad esempio il bodybuilder Ronnie Coleman ha pubblicato un video in cui Lui esegue il leg-press con un peso di 2300 pounds (1043 kg) per 8 ripetizioni. Il detentore del record mondiale William Silva ha effettuato l'esercizio facendo 60 ripetizioni in 1 minuto con un carico di 454 kg.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport