Le mura di Adrianopoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le mura di Adrianopoli
AutoreGuido Cervo
1ª ed. originale2006
GenereRomanzo
SottogenereRomanzo storico
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneIV secolo

Le mura di Adrianopoli è un romanzo storico di Guido Cervo ambientato nel IV secolo, pubblicato in Italia dalla casa editrice Piemme.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere sfuggiti agli Unni, i Goti, stremati e affamati a causa del lungo vagabondare, sono giunti lungo le rive del Danubio. Con la promessa di infoltire con i propri uomini le schiere dell'esercito romano, essi hanno ottenuto dall'imperatore Valente il permesso di insediarsi in quelle terre di confine. Ma la pacifica convivenza tra Romani e Barbari si rivela ben presto una chimera e i contrasti sfociano in una battaglia sanguinosa combattuta sotto le mura di Adrianopoli in quello che sarà il giorno più lungo dell'Impero romano, e dopo il quale nulla sarà più come prima.

Il romanzo è narrato dal punto di vista di una serie di personaggi differenti, perlopiù fittizi, tra i quali si alternano personaggi secondari ed un nucleo di figure principali e ricorrenti tra cui: Martiniano, un ufficiale romano coinvolto in vari eventi chiave della vicenda che va dall'arrivo dei Goti sul Danubio alla difesa di Costantinopoli; un ambasciatore indiano in visita nell'Impero che assiste ai tragici eventi; lo stesso Fritigerno, capo dei Goti, del quale vengono descritti i dubbi e le difficoltà nel trovarsi inaspettatamente al comando del proprio popolo e, in fondo, la riluttanza nel cimentarsi in un conflitto a tutto campo con l'Impero.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura