Landmine Goes Click

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Landmine Goes Click
Lingua originaleInglese, Georgiano, Russo
Paese di produzioneGeorgia
Anno2015
Durata100 min
Generethriller, orrore
RegiaLevan Bakhia
SceneggiaturaLevan Bakhia, Adrian Colussi, Lloyd S. Wagner
ProduttoreNika Apriashvili, Levan Bakhia, Irakli Chikvaidze,Levan Kobakhidze, Vigen Vartanov
FotografiaVigen Vartanov
MontaggioLevan Bakhia
Interpreti e personaggi

Landmine Goes Click è un film horror e thriller georgiano del 2015, diretto e co-sceneggiato da Levan Bakhia.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I promessi sposi Alicia e Daniel, entrambi statunitensi, sono partiti per una vacanza in Georgia insieme al migliore amico di Daniel, Chris. Quest'ultimo ha tuttavia avuto una relazione con Alicia e vorrebbe rivelarlo all'amico, tuttavia Alicia vuole evitare ad ogni costo che il compagno sappia cos'è accaduto. Durante l'escursione, Daniel vuole che Chris celebri un finto matrimonio tra i due: l'uomo inizialmente è molto infastidito e si rifiuta, tuttavia in un secondo momento accetta per non destare sospetti. Il gruppo viene successivamente raggiunto da un altro amico di Daniel, che tuttavia Chris non conosce. Durante l'escursione, Chris calpesta una mina antiuomo: inizialmente viene fatto credere sia stato un incidente, ma presto Daniel rivela che non è così. L'uomo ha infatti scoperto il doppio tradimento subito da fidanzata e amico e ha quindi piazzato lì la trappola: dopo averlo rivelato va via, lasciando la coppia al loro destino.

Per un lungo tempo, Alicia cerca di disarmare la bomba e di scavare per toglierla, tuttavia non riesce a farlo. Chris è costretto a restare completamente immobile, altrimenti la bomba esploderebbe. Dopo vari minuti, un georgiano si imbatte nella strana situazione: l'uomo decide di approfittarsene, torturando psicologicamente la coppia e finendo per abusare di Alicia. Lo stupro è molto violento e finisce per ferire gravemente la ragazza. Prima di andare via, il georgiano Ilya prende in giro Chris, affermando che le mine realmente armate scoppiano appena calpestate: Daniel non ha quindi mai messo seriamente in pericolo la sua vita, ma soltanto preparato un crudele scherzo. Chris cerca allora di salvare la vita di Alicia, ma tuttavia non fa in tempo. Ciò scatena in lui una terribile voglia di vendetta.

Dopo alcuni mesi, Chris si presenta a casa di Ilya con una scusa, arrivando in un momento che l'uomo non c'è e avendo modo di conoscere e pranzare con sua moglie e sua figlia. Quando Ilya arriva, l'uomo cerca di liberarsi di Chris, supplicandolo di lasciare stare la sua famiglia e dandogli un appuntamento per risolvere la faccenda fra di loro. L'uomo finge di stare al gioco tuttavia, in un secondo momento, irrompe armato a casa di Ilya e, dopo averlo ferito, inizia a torturare psicologicamente l'intera famiglia riproducendo fedelmente quelle che erano state le tattiche di Ilya. La sua vittima è Tanya, figlia di Ilya e Lika, che viene costretta a spogliarsi e sottoposta alla roulette russa. Ilya supplica Chris di smettere, afferma che quando ha compiuto il suo crimine era ubriaco, tuttavia Chris finisce per bere del vino e continuare col suo gioco perverso, arrivando a uccidere la ragazza.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film costituisce l'ultima opera completata da parte dell'attore georgiano Kote Tolordava, morto per overdose poco prima della sua distribuzione.[2]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Presentato in anteprima nel corso del Festival internazionale del cinema di Porto,[3] il film è stato distribuito nei cinema georgiani nel giugno 2015.[4]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 50% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 6,6 su 10 basato su 6 critiche,[5] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 35 su 100 basato su 4 critiche.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Dennis Harvey, Film Review: ‘Landmine Goes Click’, su Variety, 10 dicembre 2015. URL consultato il 25 giugno 2023.
  2. ^ (EN) Obituary: Georgian Actor Kote Tolordava - FilmNewEurope.com, su www.filmneweurope.com, 13 aprile 2015. URL consultato il 25 giugno 2023.
  3. ^ (PT) SAPO, Fantasporto: Filme do dia: «Landmine Goes Click», su SAPO Mag. URL consultato il 25 giugno 2023.
  4. ^ (EN) Paul Lê, ‘Landmine Goes Click’ – This 2015 Revenge Thriller Channels Classic Exploitation Movies, su Bloody Disgusting!, 27 gennaio 2023. URL consultato il 25 giugno 2023.
  5. ^ (EN) Landmine Goes Click - Rotten Tomatoes, su www.rottentomatoes.com. URL consultato il 25 giugno 2023.
  6. ^ (EN) Landmine Goes Click. URL consultato il 25 giugno 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema