La voce segreta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La voce segreta
AutoreBianca Pitzorno
1ª ed. originale1998
Genereromanzo
Sottogenerefantastico
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneItalia, anni cinquanta
ProtagonistiCora
SerieSaga di Lossai

La voce segreta è un romanzo di Bianca Pitzorno, quarto ed ultimo capitolo della Saga di Lossai. Pubblicato nel 1998 da Arnoldo Mondadori Editore, è il primo libro illustrato dall'autrice, con la colorazione di Mee Lee Young.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La protagonista del romanzo, Cora, deve aspettare ancora un anno per realizzare il suo più grande desiderio: andare a scuola come il fratello e gli amici più grandi. Nel frattempo però si diletta a fare da balia ai due fratellini gemelli appena nati e a giocare in strada con le bambine del vicinato, che le insegnano giochi irriverenti, filastrocche e incantesimi metropolitani. Cora riesce così a far spuntare un paio di ali sulla schiena del suo gemello preferito: ali segrete, che i grandi non possono vedere e che le procurano ansie terribili, perché il fratellino non si comporta affatto come un angioletto.
Quando però Cora finalmente andrà a scuola e le capiterà come insegnante la crudele maestra Argia Sforza (già incontrata in Ascolta il mio cuore), sarà proprio il monello alato a vendicare la sorella.

Cora vive avventure rocambolesche, al confine tra il sogno e la realtà, destreggiandosi tra il mondo dei bambini e quello rigido ma certo degli adulti. Il filo conduttore del romanzo è appunto la Voce Segreta, ossia una voce che possiedono i bambini per comunicare con neonati, animali, oggetti e mobili. La perdita di questa voce magica avviene in un certo momento della vita, momento che Cora cerca affannosamente di scoprire.

Traduzioni[modifica | modifica wikitesto]

  • (ES) La voz secreta, Editorial Gente Nueva, El Vedado, Havana, Cuba, 2014 [1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Breve scheda su "Cuba Literaria", su cubaliteraria.cu. URL consultato il 14 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 19 ottobre 2014).
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura

..