La mano di Oberon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La mano di Oberon
Titolo originaleThe Hand of Oberon
AutoreRoger Zelazny
1ª ed. originale1976
1ª ed. italiana1980
Genereromanzo
Sottogenerefantasy
Lingua originaleinglese
ProtagonistiCorwin
SerieCronache di Ambra
Preceduto daIl segno dell'Unicorno
Seguito daLe corti del caos

La mano di Oberon (The Hand of Oberon) è un romanzo fantasy, la quarta parte delle Cronache di Ambra, serie in 10 volumi creata da Roger Zelazny, autore statunitense più volte vincitore dei premi Hugo e Nebula.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta nel 1976, sia a puntate su Galaxy Science Fiction sia in volume dalla Doubleday; nel 1999 venne edito in copertina morbida da Avon, in unico volume che comprende tutti i 10 libri della serie[1].

Il romanzo prosegue il racconto iniziato in Nove principi in Ambra, Le armi di Avalon e Il segno dell'Unicorno ed è seguito da Le corti del Caos; Corwin è il protagonista dei cinque romanzi che costituiscono la prima parte del ciclo e che sono stati pubblicati in Italia, per la prima volta, dalla Libra[2]. Seguono altri cinque romanzi dove il protagonista è il figlio di Corwin.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Corwin esplora la vera Ambra e scopre che la strada nera ha origine in un danno al Disegno primario. Viene a sapere che il danno può essere riparato con la Gemma del Giudizio, che deve recuperare dalla Terra.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Daniel J. H. Levack, Amber Dreams: A Roger Zelazny Bibliography, San Francisco, Underwood/Miller, 1983, pp. 41–42, ISBN 0-934438-39-0.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Roger Zelazny, La mano di Oberon, collana Il libro d'oro della fantascienza, traduzione di Roberta Rambelli, n. 29, Roma, Fanucci Editore, 1989, p. 196, ISBN 88-347-0113-5.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]