La gang dell'arancia meccanica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La gang dell'arancia meccanica
Una scena del film
Titolo originaleÇirkin Dünya
Lingua originaleturco
Paese di produzioneTurchia
Anno1974
Durata79 Minuti
Dati tecniciColore
rapporto: 1,37:1
Generegiallo, thriller
RegiaOsman Fahir Seden
SceneggiaturaSafa Önal
ProduttoreIrfan Ünal
Casa di produzioneNew Gold Entertainment
Distribuzione in italianoCG Entertainment
FotografiaKaya Ererez
Interpreti e personaggi

La gang dell'arancia meccanica (Çirkin Dünya) è un film turco del 1974 diretto da Osman Fahir Seden, accreditato con lo pseudonimo "Rowland Kramer". Si inserisce nel filone del rape-and-revenge, all'epoca particolarmente in voga.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Istanbul. Dopo una notte di brutali aggressioni e atti di vandalismo, un trio di feroci malviventi capeggiati dal sadico e sofisticato "Scorpione" riescono, con l'inganno, ad introdursi nella villa del chirurgo Orang, che vive insieme alla moglie Selma e al loro figlioletto Murad. Dopo aver eluso i controlli della polizia, i tre promettono alla coppia di lasciare la loro abitazione il mattino successivo, e nel frattempo si divertono a tormentare e schiavizzare i loro sfortunati "ospiti" nei modi più disparati, accanendosi principalmente su Selma.

Esasperato dal comportamento dei tre uomini e sempre più preoccupato per l'incolumità della sua famiglia Orang arriva a promettere ai tre malviventi una grossa somma di denaro pur di convincerli ad andarsene. I tre però, dopo aver rifiutato l'assegno offerto loro dal dottore e pretendendo un pagamento in contanti, decidono (essendo domenica) di prolungare di ancora un giorno la loro permanenza nella villa, prendendo in ostaggio il piccolo Murad (di cui i tre ignoravano l'esistenza, essendo ancora addormentato e svegliatosi all'improvviso) e sottoponendolo ad ulteriori angherie. La situazione purtroppo non migliora nemmeno quando Orang riceve una visita inaspettata da alcuni amici di famiglia, e il suo tentativo di avvelenare lo Scorpione durante un pasto fallisce miseramente.

Dopo aver riflettuto sulla situazione Scorpione decide quindi di portare via con sé Murad come ostaggio dopo aver prelevato i soldi dalla banca, e questo porta Orang e Selma a pianificare un tentativo di fuga durante la notte successiva, purtroppo sventato facilmente dai tre criminali. Il mattino dopo quindi lo Scorpione e Orang si recano alla banca, lasciando i due complici del delinquente a sorvegliare Selma e Murad. Tuttavia i due aggrediscono Selma e Murad, violentando la prima e affogando il secondo nella piscina, dopodiché raggiungono il loro capo per andarsene con il denaro. Dopo aver trovato il figlio morto e la moglie impazzita per la violenza e il dolore Orang, accecato dall'ira, insegue lo Scorpione e i suoi complici per vendicarsi ma viene ucciso, non prima però di aver ucciso uno dei due complici. In seguito i due malviventi superstiti vengono arrestati, per poi essere scarcerati alcuni anni dopo. Dopo aver appreso del loro rilascio Selma, ormai completamente impazzita, li affronta uccidendoli a colpi di pistola.

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito in Italia con un titolo chiaramente ispirato al capolavoro di Stanley Kubrick Arancia meccanica, e con nomi fittizi italiani e anglofoni per gli attori nei titoli di testa. Nel 2007 ne è stato distribuito un dvd in edizione limitata.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema