La danzatrice del sobborgo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La danzatrice del sobborgo
film perduto
Titolo originaleThe Heart of a Child
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1920
Durata70 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaRay C. Smallwood
SoggettoFrank Danby
SceneggiaturaCharles Bryant
ProduttoreNazimova
Casa di produzioneMetro Pictures Corporation, Nazimova Productions
Distribuzione in italianoFux
FotografiaRudolph J. Bergquist
ScenografiaAllen Ruoff
Interpreti e personaggi

La danzatrice del sobborgo (The Heart of a Child) è un film muto del 1920 diretto da Ray C. Smallwood. La sceneggiatura di Charles Bryant si basa sull'omonimo romanzo di Frank Danby (pseudonimo di Mrs. Julia Davis Frankau) pubblicato a Londra nel 1908[1][2]. Prodotto dalla Metro Pictures Corporation e dalla Nazimova Productions, il film aveva come interpreti Nazimova, Charles Bryant, Claire Du Brey.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sally Snape, ballerina di talento nata in un povero quartiere dei sobborghi di Londra, un giorno - mentre sta tornando a casa - viene investita da un'auto guidata da lady Dorothea. Lord Kidderminster, uno dei passeggeri, vuole risarcire la ragazza e, rendendosi conto della sua grazia naturale, le trova lavoro come modella. Sally attira l'attenzione del direttore di un teatro che, con il sostegno finanziario di lord Kidderminster, le affida la parte di protagonista in un suo spettacolo. Tutti presto si accorgono che il nobiluomo comincia a infatuarsi della sua protetta e la cosa suscita la gelosia di Dorothea e la disapprovazione dei suoi genitori, lord e lady Fortive. Dorothea, nel tentativo di rovinare la nascente storia d'amore tra Sally e Kidderminster, mette i due in una situazione compromettente ma il suo piano fallisce miseramente perché lui, presa al balzo l'occasione, si propone a Sally, chiedendole di diventare sua moglie. Lord e lady Fortive sono così costretti a incontrare Sally e, davanti alla sua innocenza, riconoscono di essere stati affrettati nei loro giudizi. La ragazza dimostra di possedere un vero "cuore di bambina" e la sua purezza induce i due nobili genitori a benedire le sue nozze con il figlio.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Metro Pictures Corporation e dalla Nazimova Productions.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla Metro, fu registrato il 19 aprile 1920 con il numero LP15027[1][2][3]. Distribuito dalla Metro Pictures Corporation, il film uscì nelle sale statunitensi l'11 aprile 1920. In Francia, fu distribuito il 3 febbraio 1920 dalla Phocea Film con il titolo La Danseuse Étoile. In Italia, distribuito dalla Fux, ottenne il visto di censura numero 17229 nel luglio 1922[4].

Non si conoscono copie ancora esistenti della pellicola che viene considerata presumibilmente perduta[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press, 1988 ISBN 0-520-06301-5

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema