LaBarocca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
laBarocca
Stato Italia Italia
Città Milano
Direttore Ruben Jais
Organico vocale coro di voci miste
Organico strumentale orchestra barocca
Repertorio musica barocca, classica
Periodo attività 2008 - in attività
Sito web www.labarocca.it
 

laBarocca è un ensemble italiana costituito da musicisti specializzati nella prassi esecutiva del periodo barocco.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

laBarocca nasce nel 2008 da un'idea di Luigi Corbani e Ruben Jais, rispettivamente Direttore Generale e Direttore Artistico dell'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano.

Dal 2009 laBarocca ha una stagione stabile di musica antica presso l'Auditorium di Milano. Viene anche regolarmente ospitata al Teatro della Società di Lecco. L'ensemble affronta molta musica sacra come le cantata sacre di Johann Sebastian Bach, gli oratori di Georg Friedrich Händel fino a ricoprire ed eseguire capolavori italiani ingiustamente dimenticati come il Te Deum di Francesco Antonio Urio. Anche la musica strumentale ricopre una parte fondamentale del repertorio de laBarocca, con i Concerti per Violino di Antonio Vivaldi, i concerti per strumento solo, i Brandeburghesi e le Suites di Johann Sebastian Bach.

Nel 2011, per la prima volta, laBarocca si cimenta nel repertorio operistico, eseguendo in forma di concerto il Rinaldo di Georg Friedrich Händel.

Nel 2013 l'Ensemble affronta il suo primo tour nazionale con il sostegno del CIDIM, toccando le principali province italiane. Su invito della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano nel 2015, laBarocca si è esibita nella Passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach nel Duomo del capoluogo lombardo.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica classica Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica