L'onda (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'onda
Titolo originaleThe Wave
Altri titoliIl segno dell'onda
AutoreTodd Strasser
1ª ed. originale1981
Genereromanzo
Lingua originale inglese

L'onda è un romanzo scritto da Todd Strasser basato sull'esperimento La Terza Onda tenuto dal professore di storia Ron Jones agli studenti della Cubberley High School di Palo Alto, in California. In Italia è stato pubblicato anche con il titolo Il segno dell'onda.

Da questo libro è stato tratto il lungometraggio L'onda, diretto dal regista Dennis Gansel.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il libro narra di un fatto realmente accaduto in una scuola americana nel 1969.

Il professor Ross è un insegnante a cui piace fare esperimenti quando parla di un argomento nuovo ai suoi studenti.Ross stava spiegando la seconda guerra mondiale agli studenti del suo corso di quinta superiore.I ragazzi si chiedono perché il popolo tedesco si sia fatto trascinare così da Hitler e dai nazisti.E così il professore coglie la palla al balzo per mettere in pratica l'Onda:un movimento.

All'inizio il prof. mette solo delle semplici regole quali alzarsi accanto al banco per rispondere e dire ''Professor Ross'' prima della risposta.Ma il far parte di un unico gruppo fa sentire l'intera classe più forte e anche Robert Billings, l'emarginato della classe, è unito e si sente inserito, per una volta, nella classe.Anzi, chiede addirittura al professor Ross di diventare la sua guardia del corpo. L'Onda aveva anche un saluto.

Brian e David, anche loro nella classe di Ross e giocatori del team di football americano della scuola, decidono di parlarne ai loro compagni di squadra, per provare a essere più compatti e cercare di vincere qualche partita.

La situazione però degenera: alcuni studenti saltano altre lezioni per andare a seguire quelle del prof. Ross, alcuni ragazzi, per far partecipare altri studenti alle lezioni dello stesso professore, picchiano gli alunni stessi e così via...

Fortunatamente Laurie Saunders, nella classe di Todd, pensa che il professore abbia perso il controllo dell'esperimento.

Laurie e David, fidanzati, litigano per l'Onda.

Laurie è anche la direttrice del ''Grapevine'', il giornalino della scuolache questa settimana parla dell'Onda. Laurie e David riescono a far pace e a d andare a casa del professore a parlargli.

Il giorno dopo il prof. invita tutti i partecipanti dell'Onda in un palazzetto per parlare. Lì dice a tutti che il movimento è finito.Molti ragazzi sono scossi,soprattutto Robert, ma dopo che gli viene spiegato tutto anche lui si calma.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura