L'onda (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'onda
Titolo originaleThe Wave
Altri titoliIl segno dell'onda
AutoreTodd Strasser
1ª ed. originale1981
1ª ed. italiana2008
Genereromanzo
Lingua originaleinglese

L'onda (The Wave) è un romanzo di Todd Strasser, pubblicato nel 1981. È basato sull'esperimento La Terza Onda tenuto dal professore di storia Ron Jones agli studenti della Cubberley High School di Palo Alto, in California[1][2]. In Italia è stato pubblicato anche con il titolo Il segno dell'onda.

Il professor Ross è un insegnante a cui piace fare esperimenti quando parla di un argomento nuovo ai suoi studenti. In seguito alla spiegazione della seconda guerra mondiale agli studenti del suo corso di quinta superiore, i ragazzi si chiedono perché il popolo tedesco si sia fatto trascinare così da Hitler e dai nazisti. Il professore decide di creare un "esperimento": fondare un movimento chiamato "l'Onda".

Inizialmente il professore stabilisce solo delle semplici regole quali alzarsi accanto al banco per rispondere e dire Signor Ross prima della risposta ma il far parte di un unico gruppo fa sentire l'intera classe più forte e anche Robert Billings, l'emarginato della classe, si sente inserito, per una volta, nella classe. Anzi, chiede addirittura al professor Ross di diventare la sua guardia del corpo.

Brian e David, anche loro nella classe di Ross e giocatori del team di football americano della scuola, decidono di parlarne ai loro compagni di squadra, per provare a essere più compatti e cercare di vincere qualche partita.

Laurie Saunders, studentessa della scuola e direttrice del Grapevine, il giornalino della scuola, che registra il "successo" del movimento tra gli studenti, si rende conto che il professore ha perso il controllo dell'esperimento e litiga con il fidanzato David proprio a causa di questo. Laurie e David riescono a far pace e ad andare a casa del professore a parlargli dicendogli di porre fine all'esperimento. Il giorno dopo il professor Ross invita tutti i partecipanti dell'Onda in un palazzetto per parlare. Lì dice a tutti che il movimento è finito spiegando anche la motivazione; molti ragazzi sono scossi, soprattutto Robert, ma dopo che gli viene spiegato tutto anche lui si tranquillizza.

Opere derivate

[modifica | modifica wikitesto]

Da questo libro è stato tratto il lungometraggio L'onda, diretto dal regista Dennis Gansel[3][4], e la serie televisiva Noi siamo l'onda, il cui produttore esecutivo è lo stesso Gansel[5][6].

Edizioni in italiano

[modifica | modifica wikitesto]
  • Todd Strasser, Il segno dell'onda: a scuola di dittatura, note e apparato didattico di Elena Mutti, S.l.: Archimede, 2008
  • Todd Strasser; L'onda, traduzione di Mariella Martucci e Alessandro Mari, Milano: Rizzoli oltre, 2009
  • Todd Strasser; L'onda, traduzione di Mariella Martucci e Alessandro Mari, Milano: Rizzoli Narrativa, 2012
  • Todd Strasser; L'onda, traduzione di Mariella Martucci e Alessandro Mari, Milano: BUR Rizzoli, 2014
  • Todd Strasser; L'onda, Milano: Corriere della Sera, 2015
  • Todd Strasser; L'Onda: [la storia non è un gioco], traduzione di Mariella Martucci e Alessandro Mari, Milano: BUR Rizzoli, 2024
  1. ^ (EN) The Wave, su ronjoneswriter.com. URL consultato il 22 luglio 2024 (archiviato dall'url originale il 19 luglio 2011).
  2. ^ (EN) In 'The Wave,' ex-teacher Ron Jones looks back, su sfgate.com. URL consultato il 22 luglio 2024.
  3. ^ "L'onda", su antoniogenna.net. URL consultato il 22 luglio 2024.
  4. ^ (DE) Die Welle, su filmportal.de. URL consultato il 22 luglio 2024.
  5. ^ (DE) Wir sind die Welle, su filmportal.de. URL consultato il 22 luglio 2024.
  6. ^ (EN) We Are the Wave, su rottentomatoes.com. URL consultato il 22 luglio 2024.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura