L'innocenza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo film del 2023, vedi L'innocenza (film).
L'innocenza
Titolo originaleBurning Bright
Tracy Chevalier che autografa libri de l'Innocenza.
AutoreTracy Chevalier
1ª ed. originale2007
Genereromanzo
Sottogenerestorico
Lingua originaleinglese

L'innocenza è un romanzo storico della scrittrice Tracy Chevalier, edito nel 2007, ambientato a Londra nel 1792/93.

La famiglia Kellaway (Thomas l'impagliatore, sua moglie Anne ed i figli Jem e Maisie) si trasferisce dal Dorset ai sobborghi di Londra a causa della morte del figlio Tommy, lutto dal quale la madre non si è ancora ripresa.

Da questo trasferimento i ragazzi impareranno sulla loro pelle cosa significa la vita di città. Una città sconosciuta, che fa paura. Ma grazie alla conoscenza di Maggie Butterfield, una ragazzina spigliata e impertinente che nasconde dentro sé un terribile segreto, e del poeta William Blake, riusciranno a cavarsela. E a scampare i pericoli dati dai cittadini londinesi che vogliono dimostrare la loro fedeltà al re, dopo la condanna alla ghigliottina del re di Francia, Luigi XVI. La rivoluzione francese è vicina al mondo inglese, e Blake viene tacciato di promuovere idee sovversive.

Il romanzo vede pagine storiche, come la rivolta dei londinesi alle porte di Blake, accanto a pagine più "private" quali lo sfortunato amore di Maisie per John Astley, la comica signorina Pelham, l'amore-odio di Jem e Maggie, dalle quali emerge chiaramente lo spaccato della Londra di fine '700.

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura