L'albero (libro)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'albero
Titolo originaleThe Giving Tree
The giving tree.png
L'albero e il ragazzo nell'animazione del 1973
AutoreShel Silverstein
1ª ed. originale1964
1ª ed. italiana2000
GenereIllustrato
Lingua originale inglese
ProtagonistiIl bambino, l'albero.

L'albero (The giving tree) è un libro illustrato scritto da Shel Silverstein. È uno dei libri per bambini più controversi scritti nel Novecento: la trama infatti, ricca di contenuto simbolico, si presta a molte e variegate interpretazioni riguardo al legame d'amicizia e sfruttamento tra i due personaggi principali.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un bambino ed un albero sono legati da un profondo legame di amicizia. Trascorrono i giorni in mutua compagnia senza preoccupazioni finché il bambino, ormai un ragazzo e dopo un uomo, non inizia a trascurare l'amico, dedicandosi a nuovi interessi: prima l'amore, poi la necessità di denaro, poi la ricerca di un lavoro e di una famiglia... Tuttavia per tutto il tempo l'albero, nonostante la distanza venutasi a creare fra lui e il ragazzo, continua ad offrire incondizionatamente tutto se stesso all'amico, che sottrae alla creatura vegetale prima i frutti, poi i rami ed infine il tronco, lasciando l'albero ormai un mero ceppo.

Divenuto ormai un anziano, il "bambino" ritorna a trovare l'amico e questi, sebbene spoglio di tutto e incapace di donargli altro, si rallegra alla fine di poter bastare all'anziano come semplice panchina su cui riposare.

Interpretazioni[modifica | modifica wikitesto]

La storia, semplice nel complesso, può dar luogo a molte interpretazioni. In particolare alle figure dei protagonisti sono stati attribuiti i ruoli di:

  • l'albero che rappresenta Gesù e il bambino l'umanità;
  • l'albero che rappresenta Madre Natura e il bambino l'umanità;
  • l'albero e il bambino come amici;
  • l'albero e il bambino come una coppia genitore-figlio.

Adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Una versione animata, tratta direttamente dalle immagini del libro, è stata prodotta nel 1973 con la narrazione dello stesso autore[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Actual '73 Giving Tree Movie Spoken By Shel Silverstein, su youTube. URL consultato il 28 giugno 2014.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura