Vai al contenuto

L'albero (libro)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'albero
Titolo originaleThe Giving Tree
AutoreShel Silverstein
1ª ed. originale1964
1ª ed. italiana2000
GenereIllustrato
Lingua originaleinglese
ProtagonistiIl bambino, l'albero.

L'albero (The giving tree) è un libro illustrato scritto da Shel Silverstein. È uno dei libri per bambini più controversi scritti nel Novecento:[senza fonte] la trama infatti, ricca di contenuto simbolico, si presta a molte e variegate interpretazioni riguardo al legame d'amicizia e sfruttamento tra i due personaggi principali.

Un bambino ed un albero sono legati da un profondo legame di amicizia. Trascorrono i giorni in mutua compagnia senza preoccupazioni finché il bambino, ormai un ragazzo e dopo un uomo, non inizia a trascurare l'amico, dedicandosi a nuovi interessi: prima l'amore, poi la necessità di denaro, poi la ricerca di un lavoro e di una famiglia... Tuttavia per tutto il tempo l'albero, nonostante la distanza venutasi a creare fra lui e il ragazzo, continua ad offrire incondizionatamente tutto se stesso all'amico, che sottrae alla creatura vegetale prima i frutti, poi i rami ed infine il tronco, lasciando l'albero ormai un mero ceppo.

Divenuto ormai un anziano, il "bambino" ritorna a trovare l'amico e questi, sebbene spoglio di tutto e incapace di donargli altro, si rallegra alla fine di poter bastare all'anziano come semplice panchina su cui riposare.

Interpretazioni

[modifica | modifica wikitesto]

La storia, semplice nel complesso, può dar luogo a molte interpretazioni. In particolare alle figure dei protagonisti sono stati attribuiti i ruoli di:

  • l'albero che rappresenta Madre Natura e il bambino l'umanità;
  • l'albero e il bambino come amici;
  • l'albero e il bambino come una coppia genitore-figlio.[senza fonte]

Una versione animata, tratta direttamente dalle immagini del libro, è stata prodotta nel 1973 con la narrazione dello stesso autore[1].

  1. ^ (EN) The Actual '73 Giving Tree Movie Spoken By Shel Silverstein, su youTube. URL consultato il 28 giugno 2014.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura