L'ottava confessione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'ottava confessione
Titolo originaleThe 8th confession
AutoreJames Patterson, Paetro Maxine
1ª ed. originale2009
1ª ed. italiana2010
Genereromanzo
Sottogenerepoliziesco
Lingua originaleinglese
AmbientazioneCalifornia
ProtagonistiLindsay Boxer
CoprotagonistiYuki Castellano, Claire Washborn, Cindy Thomas
SerieLe donne del club omicidi
Preceduto daIl settimo inferno
Seguito daSenza appello

L'ottava confessione (The 8th Confession) è l'ottavo romanzo poliziesco dello scrittore statunitense James Patterson della serie di libri con protagonista Lindsay Boxer, detective della polizia di San Francisco. Il ciclo che ha come personaggio principale il detective Boxer, verrà ribattezzato le donne del Club Omicidi proprio dal nome del club fondato dal detective Boxer e dalle sue amiche. In questo ottavo romanzo i traduttori italiani hanno ritenuto di omologarsi nuovamente al titolo originale, riprendendo la serie progressiva dei numeri interrotta in alcuni romanzi precedenti. I titoli in inglese riportano i numeri sequenziali da 1 a 10. Nella traduzione italiana questa scelta non è stata del tutto accettata, tanto che il 4º, il 5º, il 9º ed il 10º libro riportano in italiano titoli diversi dall'originale.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un vecchio scuolabus esplode in piena città a San Francisco, era stato trasformato in laboratorio di produzione di metanfetamina, nello scoppio sono morte dieci persone. Lindsay ed il collega Rich Conklin iniziano a seguire il caso ma vengono distolti da una misteriosa sequenza di omicidi che vede coinvolti giovani esponenti del jet set. Il caso di un barbone ucciso in strada sembra talmente poco importante che solo l'amica giornalista Cindy se ne occupa. Intanto l'altra amica Yuki è alle prese con l'ennesimo processo senza fortuna. Le vite private delle quattro amiche invece sembrano iniziare ad assumere contorni felicemente rosei e passionali.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • James Patterson, L'ottava confessione, tradotto da Biavasco A. Guani V., 2010, pagine 292, Longanesi (La Gaja Scienza)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura