Kitojskie Gol'cy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coordinate: 52°00′N 101°30′E / 52°N 101.5°E52; 101.5
Kitojskie Gol'cy
ContinenteAsia
StatiBandiera della Russia Russia
Catena principaleMonti Saiani Orientali
Cima più elevataOspin-Ulan-Sardyk (3 215 m s.l.m.)
Lunghezza200 km

I Kitojskie Gol'cy (in russo Китойские Гольцы?), chiamati da P. A. Kropotkin, V. A. Obručev e altri geografi Kitojskie Al'py (Китойские Альпы, Alpi del Kitoj, sono una catena montuosa della Russia che fa parte dei Saiani Orientali nella Siberia meridionale. Si trovano nella parte sud-est dei Saiani Orientali, sul territorio del distretto Okinskij nella Buriazia.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La sua principale cresta spartiacque si estende dalle sorgenti del fiume Urik a est per 200 km, fungendo da spartiacque dei bacini Urik e Onot a nord, e Irkut e Kitoj a sud. I pendii sono ricoperti da foreste di larici e cedri, al di sopra dei 2 000 m lasciano il posto alla tundra rocciosa di montagna. La cima più alta è l'Ospin-Ulan-Sar'dag (Оспин-Улан-Сарьдаг, 3 215 m)[1] o Ospin-Ulan-Sardyk (Оспин-Улан-Сардык).[2][3]

I Kitojskie Gol'cy formano

«un paese montuoso ricoperto di foreste continue, attraversato da numerosi torrenti e fiumi, che si snodano in ripide sponde rocciose tra gole formate da scogliere a strapiombo»

Scendendo gradualmente verso il corso inferiore dei fiumi Kitoi e Belaja, i monti digradano in una catena di colline e infine si perdono in una vasta pianura situata lungo i tratti più bassi dei due fiumi sopra menzionati. All'interno del crinale sono presenti depositi di amianto e grafite.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ N-47 (JPG), su maps.vlasenko.net. URL consultato il 5 agosto 2023.
  2. ^ (RU) пик Оспин-Улан-Сардык, su nature.baikal.ru. URL consultato il 5 agosto 2023.
  3. ^ (RU) Китойские Гольцы, su bse.sci-lib.com. URL consultato il 5 agosto 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Mappe: N-47 (JPG), su maps.vlasenko.net. URL consultato il 5 agosto 2023., N-48 (JPG), su maps.vlasenko.net. URL consultato il 5 agosto 2023., M-48 (JPG), su maps.vlasenko.net. URL consultato il 5 agosto 2023.
  • (RU) хребет Китойские Гольцы, su nature.baikal.ru. URL consultato il 5 agosto 2023.