Vai al contenuto

Kazoo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kazoo
Un kazoo in metallo
Informazioni generali
OrigineStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Invenzione9 gennaio 1883
InventoreWarren Herbert Frost[1]
Classificazione242
Membranofoni vocali
Uso
Musica jazz e black music
Musica folk

Il kazoo è uno strumento musicale che fa parte della categoria dei membranofoni. Il corpo dello strumento è a forma tubolare schiacciata, generalmente in metallo o in plastica, con un foro centrale chiuso da carta velina o altra membrana che vibra con la voce del suonatore. Il kazoo non emette suono col semplice fiato, ma necessita della vibrazione delle corde vocali, quindi è più esatto parlare di 'cantare' o 'parlare' nel kazoo che di 'soffiare'.

Rudimentali strumenti membranofoni a fiato, in grado di imitare i versi di animali o modificare la voce umana in cerimonie tribali, furono utilizzati nell'Africa occidentale per secoli; e, come molti altri elementi del patrimonio culturale dei popoli dell'Africa occidentale, furono in seguito portati dagli schiavi nel sud degli Stati Uniti.

Qui, e più precisamente a Macon in Georgia, verso la metà del XIX secolo, secondo un racconto diffuso ma non documentato sarebbe stato un afroamericano di nome Alabama Vest a creare il primo kazoo moderno - benché ancora in legno - basandosi su uno dei suddetti strumenti di origine africana.

Questo primo kazoo moderno fu pubblicizzato in una fiera nel 1852, e la versione in metallo fu prodotta successivamente a Eden, nello stato di New York. Un semplice kazoo può essere costruito utilizzando un pettine e della carta velina.

Arrivando ai tempi moderni, tra i maggiori "esponenti" di questo strumento in Italia, possiamo trovare artisti del calibro di Edoardo Bennato, Paolo Conte e Andrea Penzo, che ne fanno largo uso nelle loro canzoni.

  1. ^ Toy or musical instrument, US270543A, 9 gennaio 1883. URL consultato il 10 marzo 2025.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica