Kaministiquia River

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kaministiquia
StatoBandiera del Canada Canada
ProvinceOntario del Nord
Divisioni censuarieDistretto di Thunder Bay
Lunghezza95 km
Altitudine sorgente420 m s.l.m.
Altitudine foce183 m s.l.m.
NasceLago Dog
Affluenti
  • Whitefish River (Thunder Bay District)
  • Matawin River (Ontario)
  • Depot Creek (Thunder Bay District)
  • Dog River (Ontario)
SfociaLago Superiore

Il Kaministiquia river è un fiume che sfocia nel Lago Superiore presso la città di Thunder Bay, Ontario. Kaministiquia è una parola in lingua Ojibwe che significa "dove la corrente scorre in unꞌisola", a causa di due ampie isole (McKellar e Mission) che si trovano alla foce del fiume. Il delta del fiume ha tre rami, cui su ogni recente mappa nordamericana in lingua francese si fa riferimento come les trois rivières (i tre fiumi): quello più meridionale è noto come il Mission River, quello centrale come il McKellar River e il più settentrionale come il Kaministiquia river. I residenti della zona si riferiscono al fiume come il Kam River.

Il flusso dꞌacqua nel sistema del fiume Kaministiquia è regolato dalle dighe del lago Dog 1 e 2 e dalle dighe Greenwater, Kashabowie e Shebandowan. Due centrali elettriche, una a Kakabeka Falls (25 MW) e unꞌaltra a Silver Falls (48 MW), sono gestite dalla Ontario Power Generation (OPG), una società idroelettrica di proprietà pubblica del Governo dellꞌOntario.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Le cascate Kakabeka, formate da questo fiume, sono le maggiori nel bacino del Lago Superiore a unꞌaltezza di 47 m. Sotto queste, il fiume scorre attraverso unꞌestesa zona piana creata da un suo antico predecessore che scorreva in questa regione a seguito dellꞌultima era glaciale.

Affluenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Whitefish River
  • Matawin River
  • Depot Creek
  • Dog River (Ontario)

Storia[modifica | modifica wikitesto]

The Red River Expedition at Kakabeka Falls di Frances Anne Hopkins, 1877

"Kamanistigouian", come località, è stato citato per la prima volta in un decreto del Conseil Souverain de la Nouvelle-France datato 23 agosto 1681 istruendo uno o due canoe per rendere nota lꞌamnistia del re ai coureurs de bois. Lꞌinnominato fiume è rappresentato nella Carte des Jésuites disegnata nel 1671 come "R. [rivière] attraverso il quale si va agli Assinipoualacs a 120 leghe verso il Nordovest".[1] Come il Pigeon River, questo fiume era parte importante della via dꞌacqua nel Canada occidentale. Durante il regime francese, furono istituiti due centri di commercio sul delta del Kaministiquia, il primo da parte di Daniel Greysolon, Sieur du Lhut (1684/85-1696)[2] e un secondo nel 1717 da Zacharie Robutel de la Noue. A entrambi ci si riferisce oggi come Fort Kaministiquia a causa del gran numero di varianti nella pronuncia utilizzate durante il regime francese come Kamanistigouian, Camanistigoyan, Kaministigoyan, etc.[3] Decenni più tardi, nel 1803, fu qui instaurato il posto britannico di commercio di Fort William da parte della North West Company alla foce del fiume e un altro a monte presso Point de Meuron da parte della Hudson's Bay Company.[4] I due luoghi rivali britannici furono unificati nel 1821. Il fiume ha avuto molti nomi fin dal 1681, quando infine venne chiamato Kaministiquia, sebbene per un certo tempo ancora anche Kaministikwia fu il suo nome ufficiale.

A seguito dellꞌapertura del canale negli Stati Uniti e delle chiuse a Sault Ste. Marie, nel 1855, il fiume divenne più accessibile alla navigazione. Il limo aveva creato uno sbarramento sabbioso al suo principale ramo del delta, così che si rese necessario già allꞌinizio del 1873 un dragaggio per consentire alle imbarcazioni maggiori di risalire il fiume stesso.

Dopo il 1883, il tratto inferiore del fiume Kaministiquia fu massicciamente industrializzato dalla Canadian Pacific Railway (CPR), che costruì linee ferroviarie, depositi di carbone e dock, sollevatori di grano, dock per le spedizioni, segherie. Il doppio ponte mobile Jackknife fu costruito dalla CPR nel 1913 per consentire a treni e veicoli di collegare la terraferma con lꞌisola di Mission. La centrale idroelettrica di Thunder Bay si trova sullꞌisola di Mission, nel delta del fiume. I tre rami del fiume nel delta furono abbondantemente dragati e allargati dal Dipartimento Federale dei Lavori Pubblici del Canada allꞌinizio del ventesimo secolo per facilitare la navigazione.

Il fiume è stato illustrato da molti eminenti artisti canadesi come William Armstrong (1822–1914), Frances Anne Hopkins (The Red River Expedition at Kakabeka Falls, 1877) e Lucius Richard O'Brien (Kakabeka Falls, 1882).

Le rotte dei ꞌꞌVoyageurꞌꞌ[modifica | modifica wikitesto]

Fort William sul fiume Kaministiquia nel 1811

Da quando la strada del Grand Portage[5] fu migliorata, la via di Kaministiquia fu presto dimenticata. Il problema era che questꞌultima si trovava sul lato statunitense. Nel 1784 la Compagnia del Nord-Ovest inviò Edward Umfreville a cercare una strada dal lato britannico, ma egli non vi riuscì. Nellꞌestate del 1798 Roderick McKenzie, il cugino di Alexander Mackenzie, incontrò un gruppo di indiani sulle alture del Land Portage, che gli mostrarono la via Kaministiquia. La nuova via fu approvata dal mercante di pellicce Simon McTavish nel 1799.

Questa parte copre la via dei ꞌꞌvoyageurꞌꞌ da Fort William (217 chilometri a ovest) fino al raggiungimento della via del Grand Portage al Lago La Croix.[6][7]. La Kaministiquia e la Grand Portage erano le due principali vie usate dai commercianti di pellicce canadesi per andare nel Canada occidentale dai Grandi Laghi. La via Kaministiquia fu utilizzata per la prima volta nel 1688 da Jacques de Noyon. Verso il 1731 La Vérendrye usò la Grand Portage, che divenne la via preferita. Poiché non conveniva ai commercianti occidentali fare il viaggio in tondo fino a Montreal in una stagione, essi si recavano fino al Grand Portage, dove scambiavano merci con le imbarcazioni che risalivano da Montreal. Nel 1803 si scoprì che il Grand Portage stava dal lato statunitense rispetto al confine e la via per raggiungere Fort William fu cambiata di 64 km a nordest.

La via delle canoe portava ad ovest da Fort William richiedendo un solo percorso su terra presso le Kakabeka Falls, che venivano "passate" via terra attraverso il Mountain Portage. La North West Company presto costruì una strada fino a un deposito sulle cascate.

Di qui verso nord su un tratto terrestre con almeno sette portage, e poi qualche ulteriore portage e significativa altezza s.l.m. si raggiungeva il Dog Lake a circa 40 km a nordovest di Fort William. Quindi un facile percorso di 80 chilometri verso nordovest fino al serpeggiante Dog River, al Jordain Creek e al Cold Water Creek fino al Cold Water Lake. Iniziava poi un difficile tratto fangoso verso ovest attraverso il Prairie Portage, le Alture del Land Lake, gli 800 metri del De Milieu Portage, il Lac de Milieu, i 2,4 km dal Savanne Portage al fiume Savanne nel bacino del Lago Winnipeg. Quindi ad ovest lungo il corso del Savanne fino al Lac des Mille Lacs. Poiché il Seine River è troppo turbolento per le canoe, la via andava su oltre i 400 metri dal Baril Portage al fiume Pickerel e al lago Pickerel, di qui e dai portage Pickerel e Deux Rivières al lago Sturgeon, poi giù lungo il Maligne River fino al Lac La Croix, dove la via proveniente dal Grand Portage giungeva da sudest.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Pierre Margry, Découvertes et établissements des Français ... en Amérique settentrionale, Parigi, 1876-1886), VI, 4-6.
  2. ^ Yves F. Zoltvany, Greysolon Dulhut, Daniel, Dictionary of Canadian Biography, v. 2 (1701-1740.
  3. ^ (EN) Nive Voisine, Robutel de la Noue, Zacharie, Dictionary of Canadian Biography, v. 2 (1701-1745).
  4. ^ (EN) Morrison, Jean F. Superior rendez-vous place : Fort William in the Canadian fur trade. Toronto : Natural Heritage Books, 2007/ 1st ed. 2001.
  5. ^ Portage, cioè "trasporto"; qui si riferisce al trasporto di pellicce o altre merci operato dai voyageur che trasportavano individualmente pesanti carichi, tra cui sempre anche la loro canoa, attraverso tratti di terra per passare da un fiume allꞌaltro tra loro non collegati da vie dꞌacqua.
  6. ^ Eric C. Morse, "Fur Trade Canoe Routes of Canada/Then and Now", 1979
  7. ^ Per la via completa fino al Lago Winnipeg vedi Winnipeg River e per tutte le vie vedi le vie canadesi in canoa

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]