Kagome Kagome

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kagome Kagome (info file)
start=

Kagome Kagome (かごめかごめ o 籠目籠目?, Kagome Kagome) è sia un gioco tradizionale per bambini giapponese, sia il nome della filastrocca ad esso associato.

Nel gioco, uno dei partecipanti è scelto per interpretare il ruolo dell'oni (una specie di demone chiamato pure Bakeneko o Kitsune o orco), e viene fatto sedere bendato (o semplicemente con gli occhi coperti). Gli altri giocatori si tengono per mano e camminano in cerchio intorno all'oni cantando appunto la filastrocca Kagome Kagome. Al termine della canzone, l'oni deve tentare di acchiappare la persona dietro di lui.

La filastrocca è stata oggetto di grande interesse per via del suo testo criptico, che varia leggermente di regione in regione, e sono state sviluppate numerose teorie sul suo significato e sulle sue origini. Inoltre intorno a Kagome Kagome si è concentrata anche l'attenzione della letteratura e del cinema, principalmente di genere horror. Al brano è fatto riferimento nei videogiochi Remember11 e Fatal Frame oltre che negli anime Inuyasha The Final Act e Chaos;Head. Anche il brano dei Dir en grey Shokubeni del 2003 è basato sulla filastrocca.[1]

Testo[modifica | modifica wikitesto]

In Giappone, il testo della filastrocca varia leggermente di regione in regione, ma la versione maggiormente diffusa è la seguente:

Caratteri giapponesi Rōmaji
かごめかごめ 籠の中の鳥は Kagome kagome / Kago no naka no tori wa
いついつ出やる 夜明けの晩に Itsu itsu deyaru / Yoake no ban ni
鶴と亀が滑った Tsuru to kame ga subetta.
後ろの正面だあれ Ushiro no shoumen daare

L'interpretazione più comune è:

Kagome kagome / L'uccello è nella cesta/gabbia,

Quando, oh quando verrà fuori?
Nella notte dell'alba
La gru e la tartaruga scivolano
Chi è davanti alla schiena?

Dato che la canzone è in genere scritta su righe singole, senza punteggiatura, oltre all'ambiguità delle parole in sé, non è neppure chiara la connessione fra le intere frasi (per esempio, "Nella notte dell'alba" potrebbe essere una risposta alla precedente frase "Quando, oh quando verrà fuori?", o potrebbe essere la premessa per "la gru e la tartaruga scivolano").

Fra le varianti più comuni nel testo si può citare la sostituzione di "夜明けの晩に" ("Nella notte dell'alba") con "夜明けの番人" ("la guardia all'alba" o "la guardia dell'alba") e "後ろの正面" ("davanti alla schiena") con "後ろの少年" ("il ragazzo dietro").

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dir En Grey - Shokubeni Lyrics | MetroLyrics, su metrolyrics.com. URL consultato il 9 maggio 2013 (archiviato dall'url originale il 5 gennaio 2015).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

    • (JA) Descrizione del gioco, su geocities.co.jp. URL consultato il 9 maggio 2013 (archiviato dall'url originale il 2 marzo 2008).
  Portale Giappone: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Giappone