Coordinate: 15°16′48″S 25°42′00″E

Parco nazionale del Kafue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Kafue National Park)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parco nazionale del Kafue
Kafue National Park
Codice WDPA1085
Class. internaz.Categoria IUCN II: parco nazionale
StatiZambia
ProvinceProvincia Nord-Occidentale (Zambia), la Provincia Centrale (Zambia) e la Provincia Meridionale (Zambia)
ComuniKalombo, Nawala, Kasempa, Numbwa
Superficie a terra22.400 km²
Provvedimenti istitutivi1971
Mappa di localizzazione
Map

Il parco nazionale del Kafue è il più grande parco nazionale di tutto lo Zambia e copre una zona di circa 22.400 km²[1] come il Galles o il Massachusetts. È il secondo parco nazionale più grande in Africa e ospita più di 55 diverse specie animali.

Il parco ricade all'interno dell'area di conservazione transfrontaliera Okavango-Zambesi.[2]

Prende il nome dal fiume Kafue. Si estende su tre diverse provincie dello Zambia: la Nord-Occidentale, la Centrale e la Meridionale. Ci si accede tramite la strada che da Lusaka porta a Mongu, la Great West Road, che attraversa il parco nella parte centro-settentrionale. Strade sterrate collegano Kalombo e Nawala nella parte sud e sud-est e Kasempa nel nord, le strade non essendo asfaltate sono utilizzabili solo nella stagione secca e non nella stagione delle piogge.

Il parco nazionale del Kafue fu fondato nel 1924, dopo che il governo coloniale Britannico spostò i tradizionali proprietari della zona, gli aborigeni Nkoya di (Ré) Mwene Kabulwebulwe, dai loro tradizionali terreni di caccia, verso il distretto di Numbwa, più a est. Visto che nel parco non venivano abbastanza turisti e per via della mancanza dello sviluppo della Provincia Centrale, i capi degli aborigeni Nkoya hanno proposto di fondare una nuova provincia chiamata la Kafue Province.[3]

Ecoregioni e habitat

[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte del parco si trova nell'ecoregione dei boschi di miombo dello Zambesi centrale, caratterizzata da praterie di savana con alcuni alberi di miombo e qualche dambo qua e là (nome aborigeno che significa acquitrino - solo nelle stagioni delle piogge -). Verso il sud si trovano colline rocciose e gli alberi di miombo vengono pian piano rimpiazzati con degli alberi di mopano, più resistenti al clima secco e arido della zona. Una sottile cintura di foreste sempre verdi cinge le rive del fiume Kafue, nel quale, però, è stata costruita una diga non però senza controversie, la quale forma un lago entro i confini del parco. Ci sono zone, verso l'ovest ed il meridione, ricoperte di foreste sempreverdi di alberi Baikiaea e Cryptosepalum.

Il gioiello nella corona del parco del Kafue è comunque l'ecoregione delle praterie che regolarmente vengono inondate verso il nord questo include la palude del Busanga e la sua pianura. Questo ecosistema è a supporto di grandi mandrie di erbivori e dei loro predatori. Nella stagione secca gli animali selvatici restano vicini agli acquitrini e le zone paludose, e sono facilmente avvistabili. La zona è anche molto rinomata per i volatili che la popolano.

Ngoma, nel sud del parco, è il quartier generale del parco, ma questa zona insieme a quella della pianura di Nanzhila sono diventate pian piano sempre meno abitate a seguito della costruzione della diga di Itezhi-Tezhi e un nuovo insediamento è stato costruito più a nord. Il lago della diga di Itezhi-Tezhi ha sommerso la strada che porta da Ngoma a Chunga e adesso è necessario prendere un'altra strada al di fuori del parco per potere arrivare da una città all'altra.[4]

  1. ^ (EN) Kafue National Park, su World Database of Protected Areas. URL consultato il 18 novembre 2017.
  2. ^ (EN) Kavango Zambezi Transfrontier Conservation Area: Partner Countries, su kavangozambezi.org. URL consultato il 18 novembre 2017.
  3. ^ Visit Zambia Campaign
  4. ^ Map of Kafue National Park

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN234757264 · GND (DE4376808-8