Juniores (atletica leggera)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La categoria juniores, a livello internazionale denominata under 20, è una suddivisione dell'atletica leggera stabilita in base all'età dalla World Athletics. Comprende gli atleti dai 18 ai 19 anni compiuti nell'anno in cui gareggiano per la categoria. È la seconda nell'ordine per età nell'insieme delle categorie assolute: uno juniores può gareggiare insieme a qualunque atleta di almeno 16 anni compiuti, anche se le premiazioni avvengono comunque divise per categoria.

Discipline[modifica | modifica wikitesto]

Nella categoria juniores è possibile gareggiare in quasi tutte le discipline della categoria seniores, con l'eccezione della maratona. Nei 110 metri ostacoli l'altezza dell'attrezzo è di poco inferiore (1,00 m invece di 1,06 m); nel getto del peso, del disco (spesso 1,75 kg) del martello il peso dell'attrezzo può essere minore, anche se comunemente è come nei seniores.

Competizioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Campionati del mondo under 20 di atletica leggera.

Ogni due anni si tengono in sedi sempre diverse i Campionati del mondo under 20 di atletica leggera, che nel 2018 sono stati a Tampere, in Finlandia. A questi si aggiungono i vari campionati continentali di categoria (africani, asiatici, europei, oceaniani e panamericani), più manifestazioni minori come i campionati arabi, i CARIFTA Games riservati ai paesi caraibici, i campionati centroamericani e caraibici, i campionati centroamericani e i campionati sudamericani.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Atletica leggera: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di atletica leggera