Judge Advocate General's Corps

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Judge Advocate General)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Judge Advocate General's Corps,[1] noto anche come JAG o JAG Corps (in italiano: Corpo della magistratura militare) è il nome di peculiari corpi specialistici previsti dall’organica militare e che si occupano di gestire le questioni legali e giudiziarie delle forze armate degli Stati Uniti d'America ovvero l'aeronautica, la Marina, la Guardia costiera, l'Esercito e il corpo dei Marine.

Il JAG è incaricato sia della istituzione di procedimenti legali nei confronti dei militari,sia della loro difesa, così come previsto dal Codice uniforme di giustizia militare (UCMJ).

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Caratteristiche e attività[modifica | modifica wikitesto]

Judge Advocates sono gli avvocati militari che prestano servizio a vario titolo nel sistema di giustizia militare degli Stati Uniti.

Marines e Guardia costiera non hanno un corpo specifico giudiziario ma una divisione interna, della quale fanno parte ufficiali di vascello e/o di linea (line officers) quindi non dei “corpi tecnici” (staff corps officers).

Nell'Esercito USA i judge advocates mantengono lo status di ufficiali di linea e teoricamente possono assumere anche altre funzioni, mentre quelli dell'Aviazione e della Marina svolgono solo la funzione di giudici e/o avvocati della magistratura militare. Gli ufficiali del Corpo sono gli ufficiali della Corte marziale e delle Commissioni d'inchiesta. Il Corpo della magistratura militare provvede anche ai membri del servizio con una vasta gamma di servizi legali gratuiti e di supporto alle operazioni militari di combattimento fornendo delucidazioni ai comandanti circa la legge sui conflitti armati.

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

La serie televisiva JAG - Avvocati in divisa è ispirata a quello della Marina.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cfr. il lemma judge sul Dizionario di inglese della Hoepli: «judge advocate (mil) procuratore militare, magistrato militare; Judge Advocate General (mil) capo della procura militare»;
    cfr. il lemma Judge-advocate su Il Sansoni Inglese: «Judge-advocate nella loc. (Mil) Judge-advocate General presidente del tribunale supremo militare»;
    cfr. il lemma judge sul Grande Dizionario Hazon di Inglese della Garzanti: «[judge] advocate general, presidente della corte suprema militare; [judge] advocate, procuratore militare; consulente legale del tribunale militare».

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Marina Mancini, Stato di guerra e conflitto armato nel diritto internazionale, Torino, G. Giappichelli, 2009, ISBN 978-88-348-9597-9.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]