Jota Quest

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jota Quest
I Jota Quest durante un concerto a Rio de Janeiro nel 2016
Paese d'origineBandiera del Brasile Brasile
GenereMúsica popular brasileira
Pop rock
Periodo di attività musicale1993 – in attività
Sito ufficiale

Jota Quest è un gruppo musicale brasiliano, che ha inciso album sul solco della MPB e del pop rock, vendendo oltre 4.000.000 di copie di dischi nel mondo

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La band è stata fondata nel 1993 a Belo Horizonte, Minas Gerais. Comprende ancora adesso tutti i membri fondatori: Rogério Flausino (voce), Marco Túlio Lara (chitarra), Márcio Buzelin (tastiere), PJ (basso) e Paulinho Fonseca (batteria). Il gruppo è stato influenzato in buona parte dal Clube da Esquina: non per nulla ha intrapreso collaborazioni con Milton Nascimento.

Dopo una lunga gavetta nei locali, il gruppo ha firmato un contratto la Sony Music. Il primo CD ufficiale è stato pubblicato nell'agosto 1996. In esso sono stati inseriti i singoli Encontrar Alguém e As Dores do Mundo, cover del fortunato brano inciso da Hyldon negli anni '70. Il gruppo ha quindi realizzato il primo tour, nel quale i membri si sono presentati sul palco indossando parrucche del "black power". Nonostante il successo, ci è voluto ancora del tempo prima che arrivassero in televisione: ciò è infatti accaduto l'anno dopo nel programma Xuxa Hits.

Col secondo album De Volta ao Planeta, il gruppo ha lasciato il segno grazie alla canzone De Volta ao Planeta, in cui versi di scimmie fanno sottofondo al ritornello. Ne è seguito un tour, rimasto celebre per essere stato il primo evento musicale live brasiliano realizzato in collaborazione con Greenpeace.

La band ha poi inciso il suo terzo album Oxigênio, certificato disco di platino. Sponsorizzato dalla più grande campagna di marketing della Coca-Cola in America Latina, questo lavoro musicale è stato stroncato dalla critica, che l'ha definito un miscuglio.

Con Discotecagem Pop Variada, quarto album, il gruppo si è affermato anche a livello internazionale. A esso ha fatto seguito il CD/DVD MTV ao Vivo: Jota Quest alla Praça do Papa, a Belo Horizonte, trasmesso da MTV Brasil, primo disco dal vivo del gruppo.

La band ha dato il suo contributo alla colonna sonora del film Spider-Man 2, nella sua versione come cartone animato.

Il gruppo ha preso parte a un Rock a Rio Lisboa, condividendo il palco con Carlos Santana e Roger Waters.

Dopo quattro anni di silenzio, il gruppo ha registrato l'album Até Onde Vai, che è arrivato nei negozi nell'ottobre 2005 e da allora rimane tra i CD più venduti del paese. In esso si trova versione una cover di Além do Horizonte di Roberto Carlos Braga.

Nel 2008, la band ha pubblicato l'album La Plata, accolto molto bene dalla critica.

Nella seconda metà del 2010, i Jota Quest hanno lanciato il loro primo album in spagnolo, intitolato Dias Mejores. L'album è stato pubblicato dapprima in Argentina.

Nel marzo 2011, i Jota Quest hanno annunciato un tour per festeggiare i primi 15 anni di carriera. Esso è culminato con "J15 - 15 Anos na Moral", un evento speciale della durata di cinque ore, nel quale sono stati anche presentati tre nuovi brani. Il tutto è stato raccolto nell'album Quinze, che ha ricevuto un Latin Grammy.[1]

Membri[modifica | modifica wikitesto]

  • Rogério Flausino: voce
  • Marco Túlio Lara: chitarra
  • Márcio Buzelin: tastiere
  • PJ: basso
  • Paulinho Fonseca: batteria

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 7138 0442
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica