Joseph von Werklein
Il barone Joseph von Werklein (San Michele della Lika, 1777 – Vienna, 1849) è stato un militare e politico austriaco, segretario di stato del Ducato di Parma e Piacenza e primo ministro di Maria Luigia.
Nel 1794 partecipò alle campagne militari austriache contro la Francia rivoluzionaria. Promosso al grado di colonnello, dal 1815 al 1818 fu governatore civile e militare del Ducato di Lucca.
Nel 1820 il conte Adam von Neipperg lo chiamò a Parma per diventare segretario intimo di Stato e di Gabinetto della duchessa Maria Luigia. Alla morte di Neipperg nel 1829, il governo austriaco lo nominò primo ministro del Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla. Instaurò una politica più reazionaria del suo predecessore, che lo rese inviso a gran parte della popolazione.
In febbraio del 1831 a Parma scoppiarono dei moti rivoluzionari, che egli non seppe adeguatamente fronteggiare. Di fronte agli insorti che gridavano «Viva Maria Luigia» e «Morte al Werklein» si diede alla fuga indossando la livrea di cavallerizza di Maria Luigia e mettendosi in salvo al di là del Po. Dopo molte traversie raggiunse Vienna, da dove inviò al ministro Vincenzo Mistrali una lettera di autodifesa, invocando anche le sue precarie condizioni economiche, ma il governo di Parma rispose seccamente: «Inammissibile una volta per sempre».
Bibliografia
- Adele V. Marchi, Volti e figure del ducato di Maria Luigia (1816-1947), Antea, Milano 1991
- Enciclopedia Treccani, Joseph von Werklein