Jon Beason

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Jon Beason
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Altezza 183 cm
Peso 105 kg
Football americano American football pictogram.svg
Ruolo Linebacker
Ritirato 2016
Carriera
Giovanili
????-2007Miami Hurricanes
Squadre di club
2007-2013Carolina Panthers
2013-2015New York Giants
Statistiche
Tackle 705
Sack 40
Intercetti 10
Fumble forzati 3
 

Jonathan Beason (14 gennaio 1985) è un giocatore di football americano statunitense che gioca nel ruolo di linebacker per i New York Giants della National Football League (NFL). Al college ha giocato a football alla University of Miami, ed è stato scelto dai Carolina Panthers nel primo turno del Draft NFL 2007.

I primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Beason ha frequentato Chaminade Madonna College Preparatory School 1999-2003. Ha giocato in più posizioni tra cui linebacker, strong safety e fullback.

Carriera universitaria[modifica | modifica wikitesto]

Mentre frequentava l'Università di Miami, Beason ha giocato nei Miami Hurricanes. Ha iniziato la sua carriera da fullback, poi fu spostato a linebacker. Durante la sua carriera ha registrato 187 tackles, totalizzò 3.5 sacks , e una intercettazione. Si è laureato in amministrazione sportiva.

Carriera professionistica[modifica | modifica wikitesto]

Carolina Panthers[modifica | modifica wikitesto]

Beason è stato scelto come 25° assoluto nella NFL Draft 2007 dai Carolina Panthers. Beason ha avuto una grande stagione da rookie, finendo secondo dietro a Patrick Willis. Durante il secondo anno di Beason è stato selezionato per il suo primo Pro Bowl ed è stato un AP All-Pro selezionato dopo aver registrato 138 tackles e tre intercettazioni. Nella stagione 2009 Beason registrato tre sacks, tre intercettazioni, un fumble forzato e 141 placcaggi, di cui 111 placcaggi solisti. Di conseguenza ha anche ricevuto un posto nella Pro Bowl quando Patrick Willis si è ritirato per un infortunio. A causa di un infortunio subito dal linebacker esterno Thomas Davis, Beason si offrì di passare alla posizione linebacker esterno mentre Davis recuperava.A causa dei suoi cambi di posizione, ha finito la stagione con la peggiore performance statistica della sua carriera, registrando solo 121 tackles. Tuttavia, Beason è stato premiato per il suo passaggio temporaneo alla posizione, ed è stato designato come sostituto nel Pro Bowl nella posizione linebacker esterno.

Il 28 luglio 2011, Beason e le pantere hanno trovato un accordo contrattuale che lo ha reso il linebacker centrale più pagato nella storia della NFL. L'affare del valore di $ 50 milioni di dollari in 5 anni, di cui $ 25 milioni garantiti. Il 14 settembre, Beason è stato inserito nella lista degli infortunati a causa dell'infortunio avuto al tentine d'achille. Il 4 ottobre 2013, è stato ceduto ai New York Giants.

New York Giants[modifica | modifica wikitesto]

Beason migliorò significativamente l'andamento dei Giants; nelle sue 12 partite con i Giants nella stagione 2013 sono andati sul 7-4 (dopo un inizio 0-4), e Beason aveva 93 tackles. Il 12 marzo 2014, Beason e i New York Giants hanno raggiunto un accordo per nuovo contratto, la firma di un triennale a $ 16800000. Beason s'infortunò al legamento in allenamento e perse tutta la preparazione per la nuova stagione e cinque partite del preseason dei Giants. Dopo la sua visita dai medici, Beason ha riferito in una intervista alla radio che potrebbe avere l'intervento chirurgico a fine stagione per risolvere finalmente il problema, che si è rivelato essere il caso.