John Walsh (politico)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
John Walsh

Senatore degli Stati Uniti per il Montana
Durata mandato9 febbraio 2014 - 3 gennaio 2015
PredecessoreMax Baucus
SuccessoreSteve Daines

34º Vicegovernatore del Montana
Durata mandato7 gennaio 2013 - 9 febbraio 2014
Vice diSteve Bullock
PredecessoreJohn Bohlinger
SuccessoreAngela McLean

Dati generali
Partito politicoDemocratico

John Edward Walsh (Butte, 3 novembre 1960) è un politico statunitense, senatore per lo stato del Montana dal 2014 al 2015 e in precedenza vicegovernatore dello stesso stato dal 2013 al 2014.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato e cresciuto in Montana, dopo gli studi in scienze politiche Walsh si arruolò nell'Army National Guard, dove prestò servizio per trentatré anni. Durante la carriera militare proseguì gli studi conseguendo nel 2007 un magister artium presso lo United States Army War College.

Nel 2012 il candidato democratico alla carica di governatore del Montana Steve Bullock lo scelse come suo compagno di ticket e quando i due vinsero le elezioni, Walsh divenne vicegovernatore.

Nel dicembre 2013 il Presidente Obama scelse l'allora senatore del Montana Max Baucus come nuovo ambasciatore statunitense in Cina. Il governatore Bullock, per via delle leggi dello stato, fu incaricato del compito di nominare un nuovo senatore che avrebbe occupato il seggio lasciato da Baucus fino a nuove elezioni. Bullock selezionò a tal fine Walsh, il quale divenne così senatore. Il neo senatore annunciò la sua intenzione di presentare la propria candidatura per le elezioni del 2014 che avrebbero assegnato definitivamente il seggio, ma durante la campagna elettorale emerse la notizia che Walsh si era reso autore di un plagio accademico nell'elaborato finale per il conseguimento del titolo presso il War College[1]. In seguito alla notizia, a Walsh venne revocato il titolo e lo scandalo lo costrinse a ritirarsi dalla corsa elettorale[2]. Avendo Walsh già vinto le primarie democratiche, si rese necessario l'intervento del Partito Democratico per rimpiazzare sulla scheda il candidato dimissionario con un altro; venne selezionata Amanda Curtis, la quale tuttavia perse la competizione a favore del candidato Partito Repubblicano, il deputato Steve Daines.

Due anni dopo la vicenda, Walsh trovò impiego presso il Dipartimento dell'Agricoltura.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) How Senator John Walsh Plagiarized a Final Paper, su nytimes.com, The New York Times. URL consultato il 23 marzo 2018.
  2. ^ (EN) Plagiarism Costs Degree for Senator John Walsh, su nytimes.com, The New York Times. URL consultato il 23 marzo 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]