Joe Donnelly

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Joe Donnelly
Joe Donnelly, official portrait, 113th Congress.jpg

Senatore, Indiana
Durata mandato 3 gennaio 2013 - In carica
Predecessore Dick Lugar

Membro della Camera dei Rappresentanti - Indiana, distretto n.2
Durata mandato 3 gennaio 2007 - 3 gennaio 2013
Predecessore Chris Chocola
Successore Jackie Walorski

Dati generali
Partito politico Democratico
Tendenza politica centrista

Joseph Simon "Joe" Donnelly (New York, 29 settembre 1955) è un politico e avvocato statunitense, attuale senatore per lo stato dell'Indiana e in precedenza membro della Camera dei Rappresentanti per lo stesso stato dal 2007 al 2013.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel Queens, Donnelly si laureò in legge alla University of Notre Dame ed esercitò la professione di avvocato per svariati anni.

Impegnato a livello locale con il Partito Democratico, nel 2004 Donnelly si candidò alla Camera dei Rappresentanti contro il repubblicano in carica Chris Chocola, ma venne sconfitto. Due anni dopo Donnelly sfidò di nuovo Chocola e stavolta riuscì a prevalere, venendo eletto al Congresso.

Donnelly venne riconfermato dagli elettori sia nel 2008 che nel 2010, ma nel 2011 annunciò la sua decisione di ritirarsi dalla Camera per concorrere nelle elezioni del Senato. Donnelly affrontò il repubblicano Richard Mourdock, che aveva sconfitto nelle primarie il senatore in carica Dick Lugar. La campagna elettorale di Mourdock però finì nella polemica quando il candidato repubblicano affermò che le gravidanze dovute allo stupro sono volute da Dio e ciò lo fece retrocedere nei sondaggi. Alla fine Donnelly lo sconfisse con un margine di scarto considerevole e venne eletto senatore.

Donnelly fa parte della Blue Dog Coalition ed è pertanto un democratico di stampo moderato.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]