Jillionaire

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jillionaire
NazionalitàTrinidad e Tobago (bandiera) Trinidad e Tobago
GenereMusica elettronica
Periodo di attività musicale1998 – in attività
Studio4 (3 con i Major Lazer)

Jillionaire, pseudonimo di Christopher Leacock (Port of Spain, 3 aprile 1978), è un disc jockey e produttore discografico trinidadiano.

È meglio conosciuto per essere stato membro del progetto musicale Major Lazer, insieme a Diplo e a Walshy Fire. Ha anche pubblicato nel 2014 un EP chiamato fresh con Salvatore Ganacci con la etichetta Universal Music[1]

Con oltre 15 anni di esperienza[2], Jillionaire ha creato un sound unico, con i ritmi caraibici del soca e dancehall. Nel 2010 la sua ascesa alla fama è iniziata quando è andato al WOMAD Festival in Nuova Zelanda e ha mostrato il suo talento di fronte a centinaia di spettatori. Nel 2011, è entrato nel gruppo dei Major Lazer insieme a Walshy Fire, a causa della separazione con Switch.

Principalmente i Major Lazer era composto dai DJ Switch e Diplo, ma nel 2011 entrambi decisero di separarsi a causa della decisione di Switch di iniziare una sua carriera solista. Da allora, Jillionaire e Walshy Fire hanno sostituito Switch. Insieme a Diplo, hanno pubblicato due album in studio e un EP: Free the Universe, Apocalypse Soon e Peace Is the Mission. Nel 2019, Jillionaire ha abbandonato il gruppo lasciando il posto a Ape Drums[3].

Lavoro supplementare

[modifica | modifica wikitesto]

Al di là dei Major Lazer, ha lavorato con diversi artisti come per esempio: Salvatore Ganacci nel suo EP Fresh, con Swick in Ants Nests Feat. T.O.K, e con Phat Deuce in FI DI GAL DEM con Mr. Lexx. Ha anche creato un account SoundCloud, dove ha pubblicato la maggior parte dei suoi assoli e contributi.

  • 2014 - Jillionaire* & Salvatore Ganacci* Ft. Sanjin (2) – Fresh (2014)

Con i Major Lazer

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ "Jillionaire Talks New Video With Salvatore Ganacci (Ft. Sanjin) "Fresh""., su vibe.com. URL consultato il 27 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 13 gennaio 2016).
  2. ^ "Jillionaire headlines CFW spectacular"., su jamaicaobserver.com. URL consultato il 27 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 27 giugno 2015).
  3. ^ "Rivoluzione Major Lazer: Jillionaire lascia il posto ad Ape Drums, su djmagitalia.com. URL consultato il 6 agosto 2020.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]