It's All About Me

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
It's All About Me
singolo discografico
ArtistaMýa
FeaturingSisqó
Pubblicazione24 febbraio 1998
Durata4:26
Album di provenienzaMýa
Dischi1
Tracce2 (CD USA)
3 (CD europeo)
GenereContemporary R&B
EtichettaInterscope Records
ProduttoreDarryl "Day" Pearson
RegistrazioneSilent Sound Studios, Atlanta, 1997
FormatiCD, musicassetta
Certificazioni
Dischi d'oro1
Mýa - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo
(1998)

It's All About Me è un brano musicale R&B prodotto da Darryl "Day" Pearson e scritto da Sisqó dei Dru Hill per l'album di debutto della cantante statunitense Mýa. Il brano, inciso come duetto in compagnia dello stesso Sisqó, è stato pubblicato nel febbraio del 1998 come primo singolo della cantante. Il singolo si è rivelato un successo immediato, essendo arrivato fino alla seconda posizione della Hot R&B/Hip-Hop Songs ed essendo entrato nella top10 della Hot 100. Inoltre è stato certificato disco d'oro dalla RIAA[1].

Video[modifica | modifica wikitesto]

Il video del singolo, diretto da G. Thomas Ferguson e Haqq Islam, è ambientato all'interno di un teatro dove si è appena tenuto un concerto dei Dru Hill. Alla fine del concerto una folla urlante di fan attende l'uscita dei membri della band fuori dai camerini, e tra le fan c'è anche Mýa con un atteggiamento disinteressato e annoiato, che sembra essere lì solo per aver accompagnato le amiche. Quando i ragazzi della band escono, Sisqó sceglie tra tutte le fan proprio Mýa, la prende per mano e la trascina all'improvviso in un corridoio stretto e bianco. Nelle scene seguenti Mýa e Sisqó si alternano tra palcoscenico e platea del teatro in un gioco di seduzione/serenata. La prima esibizione di Mýa di fronte al cantante la vede vestita in un abito rosso orientale, con i capelli raccolti, sullo sfondo di un telone sul quale è dipinto un drago cinese. Altre performance contengono un balletto a mo' di lotta di scherma tra i due cantanti e una coreografia che i due eseguono con il supporto di numerosi ballerini. Nella scena finale i due cantanti cenano a lume di candela seduti ad un tavolino allestito sul palco, e Sisqo regala alla cantante un ciondolo. Il video si conclude con Mýa nella sua camera da letto mentre viene svegliata dalle sue amiche, e così viene rivelato che si trattava di un sogno. Ma le amiche le consigliano di togliersi il ciondolo che porta al collo, che è proprio quello regalato da Sisqó nel sogno.

Ricezione[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo è entrato nella Hot 100 di Billboard alla posizione numero 82, per poi raggiungere la sesta posizione, dove è rimasto per tre settimane consecutive[2]. Il singolo ha speso venti settimane nella Hot 100. Nella classifica R&B il brano ha raggiunto la seconda posizione, diventando il singolo di Mýa ad aver raggiunto la posizione più alta nella classifica R&B. In questa classifica il singolo ha passato un totale di 27 settimane[3]. Negli Stati Uniti il brano ha ricevuto la certificazione di disco d'oro grazie ad oltre 500 000 copie vendute. Nelle classifiche di fine anno la canzone si è piazzata al numero 11 nella classifica R&B[4] e al numero 49 nella Hot 100[5].

In Canada il brano è entrato in top40, ma si è fermato alla posizione numero 39. In Nuova Zelanda invece ha fatto di meglio: dopo essere entrato al numero 27, la settimana seguente era già in top20, finché non ha raggiunto la sua posizione più alta al numero 13[6]. Il brano è entrato in classifica anche nei Paesi Bassi e Giappone, senza raggiungere posizioni considerevoli.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

U.S. CD single

  1. "It's All About Me" (radio version)
  2. "It's All About Me" (LP version)

European maxi single

  1. "It's All About Me" (The Slammin Sam Wesside mix) - 4:40
  2. "It's All About Me" (Hula radio mix) - 4:14
  3. "It's All About Me" (radio version) - 4:24

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1998)[7][8] Posizione
Canada 39
Paesi Bassi 76
Nuova Zelanda 13
Tokio Hot 100 91
U.S. Billboard Hot 100 6
U.S. Billboard Hot R&B/Hip-Hop Songs 2
U.S. Billboard Hot Dance Club Play 29
U.S. Billboard Rhythmic Top 40 9

Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica