Isola di Zapara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Isola di Zapara
Isla de Zapara
Geografia fisica
LocalizzazioneMare dei Caraibi -
Lago di Maracaibo
Coordinate10°59′01″N 71°34′30″W / 10.983611°N 71.575°W10.983611; -71.575
Superficie~ 7 km²
Geografia politica
StatoBandiera del Venezuela Venezuela
Stato federato Zulia
ComuneAlmirante Padilla
Demografia
Abitantidisabitata
Densità0 ab./km²
Cartografia
Mappa di localizzazione: Venezuela
Isola di Zapara
Isola di Zapara
Mappa di localizzazione: America centrale
Isola di Zapara
Isola di Zapara
voci di isole del Venezuela presenti su Wikipedia

L'isola di Zapara (in spagnolo Isla de Zapara) è una bassa isola sabbiosa del Venezuela che costituisce assieme all'isola di Toas (calcarea) la "Barra del Lago", una stretta penisola di terra e sabbia, con piccole isole di mangrovie e canali molto bassi e sabbiosi che dividono la baia del Tablazo del lago di Maracaibo dal golfo del Venezuela nel mar dei Caraibi. Amministrativamente si trova nel municipio Almirante Padilla dello Stato Zulia, nella zona più nord-occidentale del paese

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha un'estensione di 7 kilometri quadri. Quasi totalmente sabbiosa, coperta da dune o piccole colline di sabbia che arrivano ad altezze di quasi 30 metri. La parte dell'isola esposta ai venti del nord, presenta un forte moto ondoso, banchi di corallo e bassi fondali inadatti alla fonda (a parte un piccolo molo). La costa a sud, più riparata dai venti, presenta baie come la "Bahia di San Bernardo" che permettono l'ancoraggio di barche da diporto, inoltre ci sono disperse palme "cocoteros". La zona domina il principale canale di navigazione, usato da petroliere e altre navi che navigano da e verso il lago di Maracaibo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il navigatore fiorentino Amerigo Vespucci è stato il primo cartografo ad avvistare e cartografare l'isola, che una volta mappate gli ricordarono le isole che chiudono la laguna veneta, da qui il nome "Veneziola", dato ai successivi insediamenti di palafitte degli abitati nella laguna di Sinamaica.

Da molti secoli considerata una posizione strategica, durante la colonizzazione gli spagnoli vi costruirono il fortino "Fuerte de Nuestra Señora del Carmen y Santa Rosa de Zapara" o "Torreón de Zapara",[1] che anche dopo la fine della colonizzazione venne ampliato e adoperato nella difesa della città di Maracaibo.

Bombardamento del forte[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Bombardamento di Forte San Carlos.

Durante la Crisi venezuelana del 1902-1903, la cannoniera Panther e l'incrociatore leggero Falke tentarono di penetrare nel lago di Maracaibo, ma furono respinte dal fuoco del forte San Carlos de la Barra.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ EL TORREÓN DE ZAPARA, ZULIA, su elzulianorajao.com. URL consultato il 28 marzo 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]