Indian National Academy of Engineering

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Indian National Academy of Engineering
AbbreviazioneINAE
Tipoaccademia scientifica
Affiliazione internazionaleInternational Council of Academies of Engineering and Technological Sciences
Fondazione20 aprile 1987
Sede centraleBandiera dell'India Nuova Delhi
Lingue ufficialiinglese, hindi
Sito web

L'Indian National Academy of Engineering (INAE) è un'accademia scientifica indiana che riunisce ingegneri e tecnici provenienti da tutto il Paese. Unica accademia indiana nell'ambito delle discipline ingegneristiche, l'INAE rappresenta l'India all'interno dell'International Council of Academies of Engineering and Technological Sciences (CAETS).

La sede è a Nuova Delhi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Su impulso dell'allora Ministro delle Forniture Civili Jai Krishna, il 20 aprile 1987 ottenne il riconoscimento giuridico ai sensi del Societies Registration Act 1860, che la rendeva un'istituzione autonoma e registrata a livello nazionale. L'11 aprile 1988 il premier Rajiv Gandhi inaugurò ufficialmente l'INAE.

Ammissione[modifica | modifica wikitesto]

Ogni anno vengono ammessi fino a un massimo di 50 nuovi membri provenienti dal mondo accademico, industriale e governativo. L'introduzione nell'Accademia è solo per chiamata diretta e nominativa. Secondo le regole dell'Accademia il numero totale dei borsisti in qualsiasi momento non può superare le 800 unità.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

L'INAE si occupa di politica della scienza e politica della tecnologia, programmazione dello sviluppo generale e di settore a beneficio della società, mediante progetti di ricerca, studi pilota, formazione ingegneristica, borse di studio e premi, l'organizzazione di seminari, workshop e tavole rotonde su temi di attualità e di rilevanza nazionale.

Finanziata dal Dipartimento della Scienza e della Tecnologia, l'INAE è un organismo consultivo e un interlocutore privilegiato del governo per tutto ciò che concerne la pianificazione dello sviluppo del Paese, nel quale i membri e specialisti esterni discutono soluzioni applicative, tecniche, ingegneristiche e proposte di progetto secondo i requisiti specificati dalla pubblica autorità.
Gli eventi si concludono spesso con l'approvazione formale di raccomandazioni e linee-guida, che vengono poi presentate ai dipartimenti e agli enti governativi interessati, fornendo loro assistenza nella formulazione delle politiche nazionali di crescita e sviluppo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 1761 4236