Imposta straordinaria sugli immobili

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'imposta straordinaria sugli immobili (in acronimo ISI) è un'imposta del sistema tributario sammarinese che si applica sulla componente immobiliare del patrimonio. Paragonabile all'IMU italiana, è stata introdotta con l'art. 36 della legge di bilancio del 22 dicembre 2011[1].

A differenza dell'IMU l'imposta non ricade sulle prime case di medie e piccole dimensioni (l'85% dei sammarinesi abita in casa di proprietà). Sono sottratte all'imposizione anche le prime case più estese, purché risultino abitate effettivamente dal proprietario; inoltre, l'ISI riconosce franchigie per chi è titolare di un mutuo o di un leasing, con una detrazione di 150 euro[2][3].

Il gettito previsto per lo stato sammarinese è di 10 milioni di euro. Inoltre, è previsto il pagamento anche per i luoghi di culto.[4][5] Se saranno raggiunti gli obiettivi di bilancio sarà progressivamente ridotta[6].

Differenze principali IMU-ISI[modifica | modifica wikitesto]

  • Sono compresi i luoghi di culto
  • È esclusa la prima casa
  • L'ISI è di ammontare più basso rispetto all'IMU

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ San Marino. Come sarà l'imposta straordinaria sugli immobili, più nota come patrimoniale?, su giornale.sm. URL consultato il 6 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 30 novembre 2012).
  2. ^ ISI, la tassa sammarinese sugli immobili: chi paga e chi no
  3. ^ Anche San Marino tassa gli immobili, ma la nuova ISI risparmia le prime case Archiviato il 13 maggio 2014 in Internet Archive.
  4. ^ San Marino: Governo tassa gli immobili, su esmeralda-investimenti.com. URL consultato il 6 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 12 maggio 2014).
  5. ^ è finita la pacchia: a san marino debuttano l'iva e la tassa sugli immobili, su idealista.it. URL consultato il 6 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 25 gennaio 2013).
  6. ^ Patrimoniale all'esame delle forze di maggioranza

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 5909