Imperator (serie di romanzi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Imperator (in inglese Emperor) è una serie storica composta da cinque romanzi dell'autore britannico Conn Iggulden, avente come protagonista Caio Giulio Cesare, console e dittatore della Repubblica romana.[1]

Cronologia delle pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

I cinque romanzi sono stati pubblicati tra il 2003 e il 2013:

La serie è stata ben accolta da molti critici, ma ha anche ricevuto commenti negativi in quanto Iggulden ha talvolta cambiato alcuni eventi storici al fine di creare una narrazione più entusiasmante. Ciò è in parte riconosciuto dall'autore, e annotato alla fine di ogni romanzo.

Adattamento cinematografico[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010 fu annunciata una trilogia cinematografica basata sui romanzi di Iggulden, con il primo film diretto da Burr Steers. Del progetto non si seppe più nulla fino al 2015, anno in cui venne annunciato che il progetto aveva finalmente trovato casa alla Lionsgate.[2] Da allora nessuna informazione è stata più resa nota.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Emperor Series by Conn Iggulden, su goodreads.com. URL consultato il 28 ottobre 2019.
  2. ^ (EN) Mike Fleming Jr, Mike Fleming Jr, Lionsgate’s Summit Sets ‘Emperor’; Julius Caesar Story Is Based On Conn Iggulden Novels, su Deadline, 26 agosto 2015. URL consultato il 28 ottobre 2019.
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura