Impatto fuori-scatola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'impatto fuori-scatola o impatto di preparazione al primo utilizzo (dall'inglese Out-of-box experience, "esperienza fuori dalla scatola", spesso abbreviato con la sigla OOBE) è l'impatto suscitato in un consumatore o in un utente quando prepara un prodotto al suo primo utilizzo una volta tolto dall'imballaggio. Comprende quindi tutto il periodo che intercorre tra il disimballaggio del prodotto e il suo primo utilizzo. Nel gergo informatico si riferisce a una componente hardware o software di un computer.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'impatto fuori-scatola è la prima impressione suscitata da un prodotto come può essere ad esempio la facilità con cui si inizia ad utilizzarlo.

Per prodotti hardware, un impatto fuori-scatola positivo può essere dato dalla semplicità e chiarezza delle istruzioni e dalla buona qualità del prodotto.

Per prodotti software, un impatto fuori-scatola positivo si traduce nella semplicità di installazione e nell'uso di schermate guidate di benvenuto e/o di configurazione iniziale che semplificano le fasi di preparazione del prodotto al suo primo utilizzo. Talvolta l'OOBE può essere privo di schermate guidate.

Il processo di installazione di Microsoft Windows è un tipico esempio di OOBE. Pur essendo l'installazione fortemente automatizzata, all'utente durante le schermate è richiesto di accettare i termini della licenza d'uso, specificare la partizione dei dischi rigidi, digitare la product key, selezionare l'area geografica e il fuso orario e configurare la rete. Una volta completata l'installazione, Microsoft Windows lancia l'applicazione che visualizza la schermata che assiste l'utente durante i primi passi di utilizzo del sistema operativo come la creazione di una utenza, la registrazione opzionale del software presso la Microsoft, la configurazione della connessione Internet e l'attivazione del prodotto. Solitamente è solo a quest'ultima applicazione che viene associato l'impatto fuori-scatola, anche se in realtà l'OOBE propriamente detto si estende a tutte le fasi che precedono il primo utilizzo a partire dall'accensione del computer e passando attraverso tutta la procedura di installazione e configurazione.

Impatti negativi[modifica | modifica wikitesto]

Per impatti fuori-scatola negativi è stato coniato il termine specifico di fallimento fuori-scatola (in inglese out-of-box failure, spesso abbreviato in OOBF o OBF) per denotare che la prima impressione suscitata dal prodotto non è stata all'altezza delle attese.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]