Il Turco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Il turco)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il rapper italiano, vedi Sparo Manero.
Disambiguazione – Se stai cercando l'opera di Rossini, vedi Il turco in Italia.
Il "Turco"

Il Turco (in tedesco: Schachtürke; in ungherese: A Török) era un automa che, teoricamente, avrebbe dovuto simulare un giocatore di scacchi, mentre si trattava in realtà di un imbroglio, essendo manovrato al suo interno da un giocatore umano.

Fu creato nel 1769 da Wolfgang von Kempelen (1734-1804) per Maria Teresa d'Austria e fu distrutto da un grande incendio mentre si trovava al Peale Museum di Filadelfia il 5 luglio 1854.

"Il Turco" era una macchina che aveva l'aspetto e il vestiario di un uomo mediorientale (turbante compreso), collegato a un grosso scatolone "pieno" di ingranaggi. Alcuni sportelli consentivano di vedere l'interno della macchina prima di far cominciare la partita. In realtà gli ingranaggi prendevano solo una parte dello spazio interno reale, lasciando il posto per una persona di bassa statura. Gli sportelli dimostrativi venivano aperti uno alla volta, dando modo alla persona all'interno di spostarsi all'interno della cassa per non farsi vedere. L'operatore vedeva, tramite dei magneti, quali fossero le mosse effettuate sulla scacchiera sopra di lui, le riportava su una più piccola, studiava la contromossa e poi comandava il braccio sinistro del manichino affinché spostasse i pezzi. Per poter vedere, al chiuso, l'operatore aveva una candela, il cui fumo usciva dal turbante della macchina: per non fare notare la cosa, il presentatore accendeva due candelabri con la scusa di illuminare la scacchiera.

In una delle città statunitensi dove venne esibito, fu studiato da Edgar Allan Poe, che poi ne scrisse nell'articolo Il giocatore di scacchi di Maelzel .

Ci sono stati anche altri automi dedicati al gioco degli scacchi, alcuni fasulli, come Mephisto e Ajeeb; altri reali, come El Ajedrecista.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]