Il nome di Dio è Misericordia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il nome di Dio è Misericordia
Una conversazione con Andrea Tornielli
AutoreFrancesco, Andrea Tornielli
1ª ed. originale2016
GenereSaggio
Sottogenerereligione
Lingua originaleitaliano

«La medicina c'è, la guarigione c'è, se soltanto muoviamo un piccolo passo verso Dio, o abbiamo almeno il desiderio di muoverlo...La misericordia è il primo attributo di Dio. È il nome di Dio.»

Il nome di Dio è Misericordia è un libro-intervista scritto da papa Francesco e dallo scrittore e giornalista Andrea Tornielli. Pubblicato in 85 paesi, è disponibile anche in versione audio[1]. Il titolo del libro in copertina è autografo di papa Francesco.

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

Il libro, suddiviso in nove capitoli e 40 domande, riporta la conversazione del pontefice con Andrea Tornielli, vaticanista del quotidiano La Stampa, avvenuta a Casa Santa Marta nel luglio 2015. La misericordia è il tema della conversazione, in vista del Giubileo straordinario che si sarebbe aperto cinque mesi dopo.

I capitoli hanno i seguenti titoli: I) Tempo di misericordia II) Il dono della confessione III) Cercare ogni spiraglio IV) Peccatore, come Simon Pietro V) Troppa misericordia? VI) Pastori, non dottori della Legge VII) Peccatori sì, corrotti no VIII) Misericordia e compassione IX) Per vivere il Giubileo.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]