Il mistero sottile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il mistero sottile
Titolo originaleIl mistero sottile
PaeseItalia
Anno2017
Formatoserie TV
Generethriller
Lingua originaleitaliano
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreCristian Micheletti

Andrea Stagnitto

Casa di produzioneBticino

Social Content Factory

Prima visione

Il mistero sottile è una serie thriller del 2017 realizza da Social Content Factory, interpretata da Giorgio Pasotti (prodotta da Bticino, ideata da Cristian Micheletti e da Andrea Stagnitto, diretta da Nicola Martini e scritta da Cristian Micheletti con Ermanno Menini) vincitrice di 4 premi al Roma Web Fest 2017, tra cui quello come miglior serie, oltre ad essere stata finalista al New York Festivals 2017, al Melbourne Web Fest 2018 e al Wendie Hamburg Web Fest 2018 e ad aver vinto numerosi premi di comunicazione.[1][2][3][4]

Claudio Terranegra è un avvocato penalista la cui vita subisce un’improvvisa scossa causata dalla perdita della moglie. Durante una serata tra amici, in occasione dell’inaugurazione del suo nuovo appartamento, Claudio si imbatte in una misteriosa donna che, approfittando di un momento di distrazione, sottrae alcune pagine di un sketchbook appartenuto alla moglie e al quale era solita affidare ogni particolare della sua vita professionale, in maniera dettagliata e precisa. Il furto scatena una serie di interrogativi che costringono Claudio a mettere in discussione molti aspetti del passato della moglie, cercando di venire a capo di un rompicapo apparentemente indecifrabile.

Il Mistero Sottile è un thriller moderno, in cui ogni indizio può essere decisivo e in cui ogni strada può portare a un vicolo cieco.

La narrazione è logico-deduttiva, arricchita però da qualche flashback importante che mette a fuoco la figura centrale della moglie Francesca, vero perno narrativo della storia.

La struttura del racconto permette alla storia di procedere su due diversi binari narrativi: quello lineare, svelato attraverso la web-serie su Facebook e sito, e quello asincrono, basato sui momenti di flashback che svelano elementi sconosciuti del passato della moglie e perfetto per essere raccontato attraverso una piattaforma social come Instagram.[5]

  1. Ritratto di donna nell’ombra
  2. Distanza minima 80 metri
  3. Il gatto e il topo
  4. Sotto un’altra luce
  5. Il passato che ritorna
  6. Due ore prima dell’alba

Giorgio Pasotti - Claudio Terranegra

Giancarlo Previati - Enrico Regis

Andrea Gherpelli - Fabio

Angelica Cacciapaglia - Francesca Ianni

  1. ^ Roma Web Fest, vince "Il mistero sottile", in rainews. URL consultato il 15 ottobre 2018.
  2. ^ Il mistero sottile. URL consultato il 15 ottobre 2018.
  3. ^ ‘Il Mistero Sottile’ di BTicino e The Story Group vince il GrandPrix Relational Strategies - Pubblicità Italia, in Pubblicità Italia, 28 novembre 2017. URL consultato il 15 ottobre 2018 (archiviato dall'url originale il 15 ottobre 2018).
  4. ^ Il Mistero Sottile - YouTube, su YouTube. URL consultato il 15 ottobre 2018.
  5. ^ Il Mistero Sottile (@ilmisterosottile) • Foto e video di Instagram, su instagram.com. URL consultato il 15 ottobre 2018.