Il giorno dei cacciatori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il giorno dei cacciatori
Titolo originaleDay of the Hunters
AutoreIsaac Asimov
1ª ed. originale1950
1ª ed. italiana1976
Genereracconto
Sottogenerefantascienza
Lingua originaleinglese

Il giorno dei cacciatori (Day of the Hunters) è un racconto di fantascienza di Isaac Asimov pubblicato per la prima volta nel 1950, nel numero di novembre della rivista Future Science Fiction di Robert W. Lowndes. Successivamente è stato incluso nell'antologia Testi e note (Buy Jupiter and Other Stories) del 1975.

Il giorno dei cacciatori si basa su Caccia grossa (Big Game) una storia scritta da Asimov molti anni prima e mai pubblicata, e che pensava persa fino a quando venne ritrovata tra i documenti dell'autore all'Università di Boston[1].

È stato pubblicato varie volte in italiano a partire dal 1976[2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un gruppo di tecnici incontra in un bar un malandato ubriacone. Piano piano, viene fuori che questo tizio è un ex professore universitario che non solo ha realizzato una macchina del tempo, ma ha anche viaggiato fino all'Era mesozoica per vedere con i suoi occhi le cause dell'estinzione dei dinosauri. Di fronte all'incredulità del gruppo di tecnici il racconto dell'uomo diventa via via più aggressivo, arrivando a rivelare che al momento del suo arrivo nel Mesozoico tutti i grandi dinosauri erano già stati uccisi da lucertole intelligenti ed evolute che, dotate di armi da fuoco, stavano sistematicamente spazzando via i loro simili.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dall'introduzione al racconto in Testi e note. Volume secondo., Oscar Mondadori, 1978.
  2. ^ Edizioni di Il giorno dei cacciatori, su Catalogo Vegetti della letteratura fantastica, Fantascienza.com. (aggiornato fino al gennaio 2010)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]