Il cerchio (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il cerchio
Titolo originaleThe Circle
AutoreDave Eggers
1ª ed. originale2013
1ª ed. italiana2014
Genereromanzo
Sottogenerefantascienza distopica
Lingua originaleinglese

Il cerchio (The Circle) è un romanzo fantascientifico distopico del 2013 dello scrittore statunitense Dave Eggers, edito dalla casa editrice Vintage Books di New York. Nel 2017 è uscito il film The Circle, adattamento cinematografico del romanzo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un futuro prossimo, la società di internet The Circle crea una rete di social network che metta in connessione più utenti possibile, perseguendo l'idea della trasparenza totale, presupposto per un mondo più sicuro e più sano. Tale scopo è messo in atto attraverso una serie di progetti ed esperimenti, alcuni dei quali terminano in modo tragico.

Protagonista della storia, narrata in terza persona, è Mae Holland. Assunta dalla società grazie alla sua amica Annie, ne diverrà in breve tempo uno dei membri più convinti e popolari. Man mano che la sua importanza cresce e aumenta il numero degli utenti che la seguono, Mae trova sempre più difficile rapportarsi con i familiari e gli amici che non condividono la direzione presa da The Circle, e se ne allontana per relazionarsi solo con i membri della società. È lei a pronunciare alcuni degli slogan del social network che ricorrono nel libro: "Secrets are lies", "Sharing is caring" e "Privacy is theft"[1].

Opere derivate[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: The Circle (film 2017).

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dave Eggers, p. 305.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN310479345 · GND (DE1081464917 · J9U (ENHE987010649947605171