Ibn al-Dhahabi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Abū Muḥammad ʿAbd Allāh ibn Muḥammad al-Azdī, detto Ibn al-Dhahabī (in arabo ابو محمد عبدالله بن محمد الأزدي?; Sohar, X secoloValencia, 1033), è stato un medico e chimico arabo.

Ricordato come Ibn al-Dhahabī (in arabo ﺍﺑﻦ ﺍﻟﺫﻫﺒﻲ?), fu un medico omanita di nascita, famoso per aver redatto la prima enciclopedia medica del mondo arabo-islamico, organizzata alfabeticamente.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque a Sohar (Oman) ma si trasferì dapprima a Baṣra, poi in Persia - dove studiò sotto al-Biruni e Ibn Sina (Avicenna) -, per poi andare a Gerusalemme e infine a Valencia, in al-Andalus (penisola Iberica islamica).

Opere[modifica | modifica wikitesto]

È famoso per aver redatto il Kitāb al-Māʾ (in Lingua araba كتاب الماء, "Il libro dell'acqua"): un'enciclopedia medica che elencava i nomi delle patologie in ordine alfabetico, le medicine relative e i processi fisiologici delle malattie e il loro trattamento.

In questa enciclopedia, Ibn al-Dhahabī non si limita a compilare un elenco di malattie, modi di infettare gli uomini e le medicine utili al loro trattamento, ma aggiunge numerose idee originali circa la funzione di ogni organo umano.

Un aspetto parimenti interessante è costituito anche dal trattamento psicologico dei sintomi del malato. La sua tesi principale è che la cura deve muovere da un'appropriata dieta alimentare e, se persistono i sintomi di un male, far ricorso alle medicine più appropriate, per arrivare infine, se tutto è stato vano, a un trattamento chirurgico.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Ibn Al-Dhahabi, edited by Dr. Hadi Hamoudi, Arabic Manuscript of the Book of Water, published by the Ministry of National Heritage and Culture, Sultanato dell'Oman, 1996

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]