Ižmaš

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ižmaš o Impianto Costruzioni Meccaniche Iževsk (in russo: Ижевский Mашиностроительный Завод) è un produttore di armi e automobili russo situato ad Iževsk, fondato nel 1807 dal decreto dello Zar Alessandro I, ed attualmente una delle più grandi compagnie operanti nel settore bellico e automobilistico.

La Ižmaš è conosciuta soprattutto per il suo più famoso e diffuso prodotto, la serie di fucili d'assalto Kalašnikov, nonché per una gran varietà di armamenti di fabbricazione russa tra cui missili, cannoni, e missili con testata. Inoltre Ižmaš produce altri beni, tra cui motociclette e automobili.

Nell'aprile 2012 la compagnia dichiarò bancarotta. Nel novembre 2012 si propose la fusione tra la Ižmaš e la Ižmech (Impianto Meccanico di Iževsk) sotto il nome "Kalašnikov". Il 13 agosto 2013 tale fusione fu completata e la nuova società fu rinominata "Kalašnikov Kontzern".[1][2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Концерн «Калашников» / English version / About company su kalashnikovconcern.ru. URL consultato il 2015-07-29.
  2. ^ Matthew Smith, Matthew Smith, London - IHS Jane's Defence Weekly (2013-08-12). "Izhmash formally renamed Kalashnikov - IHS Jane's 360". Janes.com. Retrieved 2014-03-21..

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende