Hymenodiscus coronata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Hymenodiscus
H. coronata
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumEchinodermata
SubphylumAsterozoa
ClasseAsteroidea
SottoclasseAmbuloasteroidea
InfraclasseNeoasteroidea
SuperordineSurculifera
FamigliaBrisingidae
GenereHymenodiscus
SpecieH. coronata
Nomenclatura binomiale
Hymenodiscus coronata
G.O. Sars, 1871
Nomi comuni

Brisinga mediterranea, Brisinga coronata, Brisingella mediterranea, Brisingella coronata, Brisinghella coronata

Hymenodiscus coronata (G.O. Sars, 1871), nota anche come brisingella mediterranea o brisinghella coronata, è una specie di stella marina appartenente alla famiglia Brisingidae. La si può trovare nell'Oceano Atlantico settentrionale e nel Mar Mediterraneo (H. coronata è l'unico membro della famiglia Brisingidae a popolare il Mar Mediterraneo). Questa specie è molto difficile da prelevare intatta data la sua particolare fragilità. Per questo motivo e per la sua apparenza, è spesso confusa con una stella serpentina.

Ogni individuo di questa specie possiede un numero di braccia distinto, che può variare da 7 a 13 in totale. Il disco è circolare e il diametro varia anch'esso dagli 1 ai 3 cm. Le braccia sono affusolate e allungate, possono raggiungere i 25 cm di lunghezza e sono coperte da piccoli aculei; si rompono facilmente staccandosi dal disco. H. coronata sfoggia solitamente un colore rossastro, ma può essere anche più pallida con sfumature arancio e gialle. La sua madreporite è larga e provvista di diversi canali che la collegano alle altre parti dell'animale. Come altri membri della classe Asteroidea, questa specie depone uova da cui nasceranno larve planctoniche, H. coronata è preda dell'anguilla Notacanthus bonaparte, come di altri pesci e crostacei.[1]

H. coronata solleva le proprie braccia in modo tale da catturare i piccoli foranimiferi di cui si nutre[2], portati dalle correnti.

H. coronata popola profondità che vanno dai 100 ai 2904 m[3]. Preferisce fondali morbidi e fangosi, ma può essere anche trovata sui substrati inclinati delle scogliere rocciose. Evita le turbolenze che potrebbero altrimenti danneggiarla. Nel Mediterraneo, H. coronata si concentra in aree vicine all'Italia meridionale.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]